La polizia in allarme per un uomo aggredito

La polizia in allarme per un uomo aggredito Sanguinante alle 4 di notte in via Roma La polizia in allarme per un uomo aggredito Camionette alla caccia di mi'inafferrabile tana a di rapinatori - Ladro d'auto catturato del próprietar.ù La • « Volante » ]>art Iva l'altra notte verso le quattro su una segnalazione allanmanle ? in via Amendola era scoppiata una rissa, un uomo era rimesto a terra, agonictzainte per una coltellata. Gli agenti perlustravano i portici di via Roma ed infine, nei pressi di piazza Carlo Fplioe, trovavano un uomo a terra, privo di sensi, ferito al volto e senza giacca nonostante la temperatura freddissima. Al Mauriziano I sanitari lo giudicavano guaribile-in tre giorni: non ha preso che pugni e calci. In questura è possibile Interrogarlo ambito : sì chiama Ezio Dolomia, commerciante, ha. trentacinque anni ed abita in corso Re Umberto. Che «osa gli è capitato? I suoi ricordi sono piuttosto confusi, comunque bastano per far partire subito altre squadre' di agenti verso via Roma. Infatti 11 Dolomia afferma di essere stato affrontato da una banda di malvivènti, picchiato, . derubato della giacca, e àH portafogli con 25 filila lire, lasciato a terra, svenuto. Un racconto davvero Impressionante. Gll: uomini deiHa polizia perlustrano la zona • per ore ed ore alla ricerca dei-banditi; vanno a svegliare pregiudicati sospetti; fanno, retate a. Porta. Nuova ed in corso Stati Uniti; entrano in certi locali notturni, già tenuti solitamente d'occhio per 1 troppi tipi equivoci che li frequentano; ln-mno'dl essi, nelle immediate vicinanze di via Roma, sentono parlare confusamente'di zuffa. Le telefonate fra pattuglie e questura si inseguono e si incrociano, le ore passano ed a poco a poco la memoria ritorna al Dolòmia. In realità l'aggressione non stata altro che una rissa fra nottambuli e la giacca, che si era sfilata per. meglio menar botte, era stata presa In consegna da un oimlco, Le : pattuglie vengono richiamate jh. sede (hanno sprecato tre o quattro ore In uh lavoro accanito ed Inutile) ed H Dolonna chiuso in celila di sicurezza; sarà denunciato par simulazione di reato. k^^^*SÌéfekilÌSh4"ì - il prof. Giorgio Ostacoli; abitante in corso Bramante 6, aveva lasciato l'altra notte la « 600» in sosta in via Massena, all'altezza del numero S. Alle quattro .scendevo per partire e vedeva con sorpreso, che al'Volante c'era un giovanotto. Con un balzo apriva la porta ed afferrava lo sconosciuto al collo. In questa posizione restava — benché l'altro si dibattesse forsennatamente — fino a che arrivava un passante che chiamava la c Volante >. Il ladre fallito e semlsoffocato dalla prolungata stretta del professore è stato portoto in questura: si chiama Saverio Mosca, ha anni e viene da Palermo. Il proprietario della « 600 » ha dichiarato che, quando balzò sulla sua" macchina-,' notò 'Un'altra automobile, a breve distanza scattare velocissima, Probabilmente il Mosca fa parte di una banda motorizzata, specialista in furti di macchine.

Persone citate: Ezio Dolomia, Giorgio Ostacoli, Saverio Mosca

Luoghi citati: Palermo