Colpito da paresi lo sposo di Prato condannato dalla Chiesa

Colpito da paresi lo sposo di Prato condannato dalla Chiesa Colpito da paresi lo sposo di Prato condannato dalla Chiesa PRATO, lunedi mattina. E' nota, per essere stata oggetto di ampia discussione sulla stampa'italiana e per l'Interesse da essa suscitata, la polemica sorta fra il vescovo di Prato, Pietro Fio nielli, e 11 parroco del Soccorso, don Danilo Ai azzi, con il trentaduenne Mauro Bellandi, noto commerciante pratese. Il Bellandi contrasse, nell'agosto del 1956,. matrimonio con Loriana Nunziati esclusivamente con rito civile, n caso venne a conoscenza del vescovo di Prato, 11 quale Indirizzò al parroco don Aiazzi, che la lesse pubblicamente in chiesa, una pastorale nella quale 1 due sposi venivano definiti pubblici peccatori e pubblici concubini. Questi a loro volta presentarono querela alla magistratura per diffamazione aggravata continuata e il dottor Aldo Sica, presidente della sessione istruttoria della Corte d'Appello di Firenze, rinviò a giudizio i due religiosi per diffamazione. Questa sera Mauro Bellandi è-stato colpito improvvisamente da una paresi facciale mentre si trovava a bordo di un'automobile' Insieme con un amico diretto a Calenzano. Il Bellandi, a quanto si sa, perdeva improvvisamente i sensi e si accasciava sul volante. Soltanto la presenza di spirito dell'amico evitava che la vettura uscisse di strada. Trasportato all'ospedale di Prato, al Bellandi è stato riscontrato uno stato di «choc» con emiparesi. I medici non si sono pronunciati sulla prognosi e l'hanno fatto ricoverare in osservazione.

Persone citate: Aiazzi, Aldo Sica, Bellandi, Mauro Bellandi

Luoghi citati: Calenzano, Firenze, Prato