Gli assistenti universitari proclanato lo sciopero

Gli assistenti universitari proclanato lo sciopero Gli assistenti universitari proclanato lo sciopero Sarà attuato da mercoledì prossimo fino ai 21 novembre compreso La decisione approvata all'unanimità - Gli scopi: "Protestacontro l'indittereeza con cui il Governo considera i problemi della pubblica istruzione ingenero, e in particolare quelli dell'istruzione superiore e della ricerca scientitica,. Roma, lunedi mattina. JB1 Comitato direttivo dell'Unione Nazionale Assistenti Universitari, riunitosi ieri a Roma, ha deciso all'ùnamlmità di proclamare uno sciopero della categoria, a partire da mercoledì prossimo fino al 21 novembre compreso. Lo sciopero di nove giorni è stato indetto per protestare energicamente « contro l'indifferenza con cui il Governo considera i problemi della pubblica istruzione in genere, e ta particolare quelli dell'istruzione superiore e della ricerca scientifica », come afferma l'ordine del giorno approvato al termine della riunione del Comitato direttivo. In tale ordine del giorno si rileva, altresì, che le autorità governative non risultano ancora in grado di assumere un impegno neppure sulle più modeste rivendicazioni degli assistenti universitari. In particolare, nella presente situazione < sono riposte in discussione od addirittura respinte » le seguenti essenziali richieste: 1) sviluppo di carriera, dato che questa attualmente si svolge in due coefficienti (271 e 325, ex grado IX e Vili, rispettivamente 59.000 e 70.000 lire mensili nette), sino al coefficiente 402 (ex grado VII, 87.000 lire mensili nette) per gli aiuti ed assistenti in possesso della libera docenza e con almeno sette anni dì servizio di ruolo; 2) indennità di1 ricerca scientifica, in misura tale che sìa tangibilmente utile ad alleviare gli oneri finanziari conseguenti allo svolgimento attivo di ricerche scientifiche; 3) indennità di carica per gli < aiuti > che attualmente svolgono, ta modo particolare nelle cliniche e negli Istituti di ricerca sperimentale, funzioni di grande responsabilità, che per loro si sommano a quelle ordinarle di assistenti, senza ohe vi corrisponda alcun riconoscimento economico; 4) sistemazione del gravissimo problema degli assistenti straordinari, almeno di quelli ohe svolgono funzioni analoghe agli assistenti ordinari e che attualmente percepiscono retribuzioni da 5.000 a 25.000 lire mensili. Per quanto riguarda le modalità dello sciopero, è stato stabilito che gli aiuti e gli assistenti ordinari, straordinari e volontari si astengano dalla attività didattica, compresa la partecipazione alle commissioni di esami. Gli aiuti ed assistenti delle cllniche dovranno, invece, assicurare il normale svolgimento delle loro attività sanitarie, mentre gli aiuti ed assistenti di istituti di ricerca sperimentale dovranno assicurarne la funzionalità tecnica e scientifica. Il signor Lee Clark che si trovava, insieme alla moglie e ai suol quattro figli, a bórdo dello « Stratocruiser » scomparso nel Pacifico con 44 persone a bordo (Radiofoto)

Persone citate: Lee Clark

Luoghi citati: Roma