Il maltempo imperversa su tutta l'Italia del nord

Il maltempo imperversa su tutta l'Italia del nord Da ventiquattro ore piove a dirotto nello valle Padana Il maltempo imperversa su tutta l'Italia del nord Le piogge hanno fatto gonfiare il Po e gli altri fiumi che in alcuni punti hanno rotto gii argini Il mare sì scatena contro le coste liguri ed adriatiche - Campi inondati, case crollate, molte persone rimaste senza iato - Mobilitate tutte le forze dei vigili del fuoco, della polizia e dei carabinieri (Segue dalla I» pagina) smittenti e radioriceventi, oltre notevoli forze di polizia e carabiniaii. Il prefetto, ha richieste al comando di Legione della Guardia di Finanza l'intervento di tutte le motolance a disposizione per l'eventuale sgombero degli abitanti delle zone colpite. Da Rovigo, in serata, sono partite pure alcune auto-ambulanze della Croce Rossa, con letti, materassi e medicinali. Le acque del Po continuano ad aumentare di tre, quattro centimetri l'ora, e il livello del fiume ha superato il segnale di guardia ail'idrometro di Polesella o di Cavanella di alcuni centimetri. L'onda di piena è attésa, fra tre o quattro giorni, in quanto più a monte il fiume continua ad aumentare. All'ultima ora al è appreso che quasi tutto il comprensorio di Polesine-Camerini, circa duemila ettari la maggior parte in coltivazione a' cereali, a seguito di sei falle prodottesi su argini, è sotto l'acqua. SI è iniziata l'evacuazione della popolazione, i Verso le 21, un argine dt un canale consorziale e un argine vallivo in lqcalità Boccara, per un'estensione di circa trenta metri, ha ceduto, minacciando l'Isola della Donzella, Scardovarl, Bonelli Ponente, Tolle, Ca' Mello. L'acqua che stava avanzando ha allagato le valli Boccara, Valle Cavallin, valle Papadopoli e valle Reniero, valli che si sono trasformate in un'unica laguna, unendosi al mare e minacciando il grosso centro di Porto Tolle. H Genio Civile ha immediatamente disposto la costruzione di una linea difensiva tra le località di Tolle e Ca' Mello, onde difendere il centro di Porto Tolle. Anche le località di Scaramello e C Pisana in comune di Contarina sono allagate. Due falle si sono verificate sull'argine sinistro del Canalbianco in località Grimana e Punta Stramazzo in comune di Loreo. Nel BASSO FERRARESE, verso il mare, la mareggiata ha Investito il paese peschereccio di Goro, in una località presso il porto non protetta da muretto, allagando poi un gruppo di case presso il mercato del pesce. L'acqua ha raggiùnto l'altezza dai 20 ai 50 era. Gli abitanti hanno cercala disperatamente di difendersi erigendo parapetti con sacchetti di sabbia e tavolame, senza però riuscirvi. Una decina di famiglie sono state sfollate. Anch'.- nella fraz'me di Gorino si è avuto falche allagamento. In seguito alla mareggiata è stata invasa dalle acque salse del mare la valle Pioppa di circa 300 ettari. Questa valle recentemente bonificata era stata seminata quest'anno per la prima volta a frumento, la cui vegetazione era ottima. Pi teme molto per la sorte di questo grano trattandosi di invasione di acqua salata. Anche il Po nel Ferrarese è in aumerto. L? acque in questi ultimi gisml sono aumentate di tre rietri ed hanni raggiunto alle 18 di ieri sera all'idrometro di Pontelagoscurp m. 0,95 sotto il segnale di guardia, allagando alcune boscaglie coltivate a pioppo. e. f >

Persone citate: Boccara, Tolle, Valle Cavallin

Luoghi citati: Goro, Grimana, Italia, Loreo, Polesella, Porto Tolle, Rovigo