Dulles visiterà lo scià di Persia durante il suo viaggio ad Ankara

Dulles visiterà lo scià di Persia durante il suo viaggio ad Ankara UrOVI PASSI AMERìCAJfl PER II. MEDIO ORIENTE Dulles visiterà lo scià di Persia durante il suo viaggio ad Ankara Eisenhower presenterà al Congresso un vasto piano per favorire gli studi scientifici: istituite diecimila borse di studio (Dal nostro corrispondente} Washington, 30 dicembre. La decisione di Foster Dulles di recarsi ad Ankara per assistere in qualità di < osservatore > alla riunione del Consiglio ministeriale del patto di Bagdad è stata interpretata come l'inizio di una più decisa azione politica americana nel Medio Oriente. La vasta azione di propaganda che Mosca sta conducendo in questi giorni alla conferenza del Cairo ha rivelato l'ampiezza del pericolo. La saldezza dei cinque Paesi di Bagdad (Inghilterra, Turchia, Iran, Irak e Pakistan) può costituire un primo argine alla penetrazione sovietica. Perciò Dulles intende di persona far sentire ai firmatari del patto che l'America, pur non partecipando all'alleanza, l'appoggia con vivo interesse. Il Segretario di Stato approfitterà del viaggio ad Ankara, dal 27.al 30 gennaio, per fare una visita a Teheran ove s'incontrerà con lo Scià, c Scopo dell'incontro — precisa questa sera un comunicato — è di consentire al Segretario americano di rendersi direttamente conto del pensiero iraniano sui recenti avvenimenti internazionali:». In marzo, Dulles intenderebbe recarsi a Manila per la conferenza degli otto Paesi della SEATO (Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Nuova Zelanda, Australia, Siam, Pakistan e Filippine). Foster Dulles, in vacanza nella sua villa a Long Island, sta ora esaminando i documenti relativi a passi politici più immediati e non meno importanti: la risposta a Bulganin per l'avvio del dialogo con Mosca. Notizie da Londra é Parigi informano che quei governi hanno già elaborato la risposta da dare al primo ministro russo: entrambi sono sostanzialmente favorevoli a preventivi contatti tra i ministri degli Esteri al fine di preparare l'incontro al massimo livello. E' presumibile — seccri^ osservatori politici — che anche Washington accetti questo principio di < gradualità > degli incontri. Sarebbe stato infatti questo il concetto di Eisenhower quando disse che gli Stati Uniti erano disposti ad incontri a « livello appropriato >. Il Presidente trascorre giorniiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii nate serene nella sua tenuta di Gettysburg, pur dedicando molte ore al lavoro. Stamane ha ricevuto il ministro dell'Educazione, Marion B. Folsom, con il quale ha attentamente esaminato il nuovo piano per il potenziamento della istruzione scientifica negli Stati Uniti. Al termine della consultazione, il Presidente ha deciso di sottoporre il progetto all'approvazione del Congresso. Il piano prevede, nel giro di quattro anni, una spesa complessiva 'di 1 miliardo e 800 milioni di dollari per un ampio programma di iniziative. In particolare, i punti sostanziali sono: 1) concessione di sovvenzioni federali ai vari Stati — su base paritetica — perché gl'I studenti dal settimo al nono grado vengano sottoposti ad esami che ne accertino le attitudini; 2) integrazione degli stanziamenti dei singoli Stati fai vista dell'orientamento da dare ai giovani che si apprestano a passare a studi superiori; 3) istituzione di 10.000 borse di Btudio annue da assegnarsi per un quadriennio ai singoli Stati proporzionalmente alla loro popolazione. Verranno favoriti gli elementi meritevoli e quelli più bisognosi; 4) istituzione di 1000 «fondazioni universitarie > per il primo anno, e di 1500 per ciascuno dei tre anni successivi, in modo da incoraggiare gli studenti più dotati a prepararsi per la carriera dell'insegnamento universitario; 5) concessione di aiuti finanziari agli Stati e alle organizzazioni scolastiche in modo da mettere a disposizione di queste ultime insegnanti più qual'Iiìcati specie nel campo scientifico e matematico; 6) concessione di aiuti finanziari per la costituzione, lo sviluppo e il funzionamento di centri di preparazione dai quali dovranno uscire insegnanti di lingue straniere con particolare riguardo per quelle asiatiche (e in ispecie del Medio Oriente) e africane; 7) aumento di 64 milioni e inezzo di dollari nel bilancio r-ella Fondazione Nazionale per la Scienza al fine di potenziare programmi intesi a migliorare la qualità della ricerca, delle esperienze e dell'insegnamento. Eisenhower spera che il nuovo progetto favorisca la diffusione delle scienze esatte e iniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiu duca i giovani più dotati ad avviarsi alla carriera universitaria. Il suo portavoce Hagerty ha smentito oggi categoricamente nuove voci di prossime dimissioni del Presidente. vice

Persone citate: Dulles, Eisenhower, Folsom, Foster Dulles, Hagerty, Siam