Una cameriera mette in fuga i ladri che si sono asserragliati nell'alloggio

Una cameriera mette in fuga i ladri che si sono asserragliati nell'alloggio Una cameriera mette in fuga i ladri che si sono asserragliati nell'alloggio La giovane trova la porta sbarrata e dà l'allarme: gli svaligiatori fuggono dal balcone mentre il custode chiama la «Volante» - Il proprietario, un ingegnere, si trova a Roma per le vacanze di Natale Al primo piano di corso Re Umberto 78 abita, con la moglie, l'ing. Mario Marchesini, In questi giorni i coniugi sono a Roma per trascorrere le feste presso parenti, l'alloggio è sflldato alla cameriera ventunenne, Caterina Tosello. Ieri sera verso le 19,30 la Tosello usci per acquistare una bottiglia di latte. Chiuse la porta con parecchie mandate, ma prima di entrare nella latteria — situata ad un centinaio di metri — si accorse di aver dimenticato di prendere la bottiglia vuota, da restituire. Tornò indietro, riapri l'uscio. Ma non potè entrare nell'alloggio: la doppia-porta, quella a vetri, appariva chiusa dall'interno. Convinta di aver fatto scattare inavvertitamente il chiavistello nell'uscire, la giovane scese in portineria e pregò il custode, Giu-\ lio Silvestri di 27 anni, di aprirle con le chiavi di riserva. Il Silvestri riuscì a trovare la chiave adatta, ma l'uscio si socchiuse di pochi centimetri. Qualcuno lo ave. va bloccato con la catenella di sicurezza, dall'interno. Non poteva trattarsi che di ladri. Il custode si rese immediatamente conto della situazione. I ladri, o 11 ladro, dovevano essere penetrati nell'alloggio dal cortile, calandosi sul balcone dal muretto che divide lo stabile da quello attiguo. Sperando di cogliere ancora in trappola i malviventi, il Silvestri si precipitò in cortile dopo essersi armato di un bastone. La moglie, nel frattempo, diede l'allarme alla Questura. La finestra del bagno, spalan- cata, confermò i sospetti. Il portinaio si appostò per attendere al varco chi si fosse calato dal balcone. Pochi minuti dopo giunsero una camionetta della « Volante » e una pattuglia' della Mobile. Ogni via d'uscita venne bloccata, ma gli agenti che fecero Irruzione nell'alloggio lo trovarono vuoto. Cass>.Lti aperti, armadi in disordine e capi di vestiario sparsi sui pavimenti rivelarono che i ladri avevano agito con estrema rapidità, riuscendo a fuggire prima che il portinaio scendesse in cortile.

Persone citate: Caterina Tosello, Mario Marchesini, Tosello

Luoghi citati: Roma