L'avventuroso viaggio nella nebbia degli ospiti da Zurigo a Milano di Giulio Accatino

L'avventuroso viaggio nella nebbia degli ospiti da Zurigo a Milano €on inatteso dirottamento all'aeroporto di Caselle L'avventuroso viaggio nella nebbia degli ospiti da Zurigo a Milano Il C.T. portoghese non ha rivelato il suo schieramento - Ancora dnbbi permangono sulla trasmissione tv (Dal nostro inviato speciale) Milano, 20 dicembre. I calciatori portoghesi che domenica incontreranno la nazionale italiana nella partita di qualificazione per i campionati del mondo sono giunti a Milano con un ritardo notevolissimo e dopo un viaggio assai avventuroso. La partenza da Lisbona è stata regolare, a mezzo di un quadrimotore della « Swissair » fino a Zurigo; di qui, gli ospiti sono saliti sul quadrimotore «DC 6-419> dell'Alitalla e la trasvolata delle Alpi è stata ' buona. I guai sono cominciati quando il potente aereo è apparso nel cielo Italiano: una densa coltre di hebbia ovattava l'intera pianura attorno alla capitale lombarda e dalle torri di controllo della Malpensa è partito deciso l'ordine di dirottare verso Torino. A Caselle è stato possibile l'atterraggio, ma ormai erano le 17,30. Caselle-Milano, 130 km. circa in un mare di nebbia, a bordo di un autopullman che doveva procedere a passo d'uomo. Assonnati, stanchi e un po' spaesati, i calciatori lusitani hanno messo piede a terra davanti all'albergo che li ospiterà durante la loro permanenza a Milano a sera inoltrata, dopo le 22. Avevano un gran desiderio di trovare un cantuccio caldo, un letto riposante dopo tante emozioni. Fanno parte del'a comitiva anche alcuni giocatori di colore originari del Mozambico e dell'Angola Portoghese; 'per costoro, la nebbia e il gelo sono stati una ben triste sorpresa. La comitiva è composta dal vice presidente del Comitato calcistico portoghese Joaqulm E. Da Sylva, dal direttore tecnico dottor José Maria Antunes, dall'allenatore Enrique Fernandez Viola, dal massaggiatore Manuel Marques, da sei giornalisti e da un radiocronista, e dai seguenti giocatori: i portieri Carlo Gomes e José Bastos; i terzini Virgilio, Pacheco, Caiado, Angelo; 1 mediani Pedroto, Arcanjo, Torres, Graca e gli attaccanti Duarte, Coluna, Martins, Teixeira, Aguas, Fonseca detto a/nche Matateu e Hernani. Il selezionatore tecnico dottor José Maria Antunes non ha voluto comunicare la formazione della squadra per la partita di domenica. Ha dichiarato che deve risolvere ancora parecchi interrogativi dovuti alle forzate assenze di Vasques, Travassos e Da Costa. — Sono, questi, elementi difficilmente sostituibili — ha detto il dottor Antunes. — Voglio pertanto pensare bene alle soluzioni di arrangiamento per evitare di commettere errori. Abbiamo chiesto al tecnico portoghese cosa pensava del clima rigido di Milano. Ha risposto: — Sapevamo di trovare molto freddo, rna non pensavamo alla nebbia. Mi preoccupano molto invece le condizioni del campo; se dovesse essere duro per il gelo, le nostre possibilità di « sorpresa » sarebbero limitate% — Perché parla di sorpresa? — Nessuno crede a una nostra vittoria, ma io personalmente sono convinto in una bella prova dei mìei ragazzi. Domani gli ospiti portoghesi andranno a visitare lo stadio di San Siro e sperano di otte nere il permesso per « collaudare > le condizioni del terre no con un po' di allenamento. Il raduno è fissato per le 11 Intanto il Comitato organizzatore della partita siede in permanenza per far fronte alle necessità logistiche dell'awe nimento. Non pare — si dice stasera negli ambienti ufficiali della F.I.G.C. — che l'incontro susciti tanto entusiasmo. La vendita dei biglietti procede a ritmo regolare, ma se il tempo non si metterà decisamente al bello (stasera a Milano c'è tanta nebbia che non si vede lontano un palmo) è -probabile che i vuoti allo stadio debbano essere sensibili. Circa la trasmissione delle fasi della gara per tv, nessuna decisione. Almeno cosi assicurano 1 funzionari federali. Le trattative comunque continuano ed è possibile un accordo « in extremis ». Alcuni sostengono invece che le basi per questo contratto siano state già gettate, ma che si tardi a darne l'annuncio .ifficiale per evitare di rovinare l'incasso. A stadio esaurito si prevede un introito sugli ottanta milioni, Giulio Accatino