Affermazione del centro laico nelle elezioni all'Università

Affermazione del centro laico nelle elezioni all'Università Affermazione del centro laico nelle elezioni all'Università / cattolici hanno perso la maggioranza assoluta Sconfitta dei neo-fascisti - l n.omi degli eletti I cattolici hanno persa la mag-' gloianza assoluta nelle clezicni universitarie e le destre sono in regresso: I seggi perduti dall'€ Intesa », dai monarchici e dai missini sono andati alle liste laiche di centro e di sinistre, che sono salite da 13 j. 20 sePó'i complessivamente. Questi, m sintesi, 1 risultati delle votazioni universitarie. Dopo lo < slittamento » a destra e la vittoria cattolica dello scorso anno, la situazione è radicalmente cambiata e non si può ancora dire quale maggioranza governerà l'Interfacoltà. Varie sono le combinazioni imatematicamente » possibili per formare una coalizione: si parla molto di un'eventuale collaborazione tra cattolici e Liberi Gollardi-UGI, dato che sul plano nazionale tale intesa ha funzionato a lurfeo ed è tuttora In atto. Ecco i risultati delle votazioni. Tra parentesi riportiamo quelli dello scorso anno : Votanti 2724 (2948) pari ad una percentuale del 34,70 per cento (36,8 %). « Intesa » (cattolici) voti 1169 (1464) pari al 43,44%, seggi 22 (26). € Goliardi indipendenti » (centro laico ed elementi apolitici) voti 560 (325), pari al 20,89 %, seggi 10 (5). < Liberi Qoliardi-UQI » (comprendente radicali, socialdemocratici ed alcuni elementi di sinistra) voti 618 (499), pari al 18,24 %, seggi 10 (8). « Viva Verdi » (monarchici) Voti 353 (424), pari al 13,60 %, seggi 6 (7). « Fiaccola » (missini) voti 87, pari al 3,22 %, seggi 1. La sconfitta dei neofascisti è particolarmente significativa, dato anche che st tratta dell'unica Usta che ha fatto un'intensa propagan da con manifesti murali. Un con t'ronto esatto con lo scorso anno non si può fare perché « Fiaccola > — precisano i dirigenti missini nel 1956 non si era presentata da sola; era confluita con altri indipendenti nella « Lega del gruppi di facoltà > che aveva avuto 195 voti e 3 seggi. Ecco i candidati che sono stati proclamati eletti: « Intesa » : Luigi Bianchi, Luigi Castellani Luigi Marino, Maria Vassallo, fiero Cerati, Maria Elena Garnoil, Luisa Barucchl, Osiride Barolo, Giancarlo Marcone, Gianpaolo Molino, Gustavo Ottolenghi, Vinicio Lucci, Giorgio Barolo, Gilberto Ferrarlo, Roberto Lepronl, Sergio Corrado, Roberto Fllipello, Giovanni Zanetti, Nicola Piepoll, Michelangelo Massano, Renzo Massobrio, Rosalba Costanzo. « Goliardi indipendenti » : Franco Cingoli, Luciano Cerrato, Felix Carlevari, Giuseppe Della Gatta, Marco Lojacono, Luigi Tura, Giacomo Caffarena, Armando Dell'Utrl, Guido Caretto, Romolo Gobbi. c Liberi Goliardi-1707 »: Alessandra Gliozzi, Enrico Fublni, Giorgio Mlgllardl, Carlo Citati, Guido Valente, Mariano Calieri, Rosolia Garbagnatl, Gian Mario Bravo, Ettore Gliozzi, Sergio Chiarlonl. < Vìimi Verdi » : Carlo Balbtano d'Aramengo, Giorgio Brinattl, Ettore Oddone, Mario Pich, Roberto Vittucci, Giancarlo Vittucci. «Fiaccola»-: Gaetano Brancatclli V

Luoghi citati: Aramengo