Studentessa morta e nove feriti in un pullman che si rovescia

Studentessa morta e nove feriti in un pullman che si rovescia Studentessa morta e nove feriti in un pullman che si rovescia La vittima ha quattórdici anni - All'uscita di una curva, presso Stradella, il rimorchio della corriera si è messo a sbandare e poi s'è abbattuto sulla strada (Dal nostro corrispondente) Parma, 12 dicembre. Il rimorchio di un pullman in servizio di linea sulla Calestano-Parma, • gestita dalle Tranvie urbane, si è rovesciato questa mattina causando la morte di una persona e il ferimento di altre nove; numerosissimi altri passegger. hanno riportato contusioni di lieve entità. Il grave incidente è avvenuto verso lo 8 in località San Martino Sinzano, fra Stradella e Sala Baganza: la corriera, composta della motrice e del rimorchio, era partita da Calestano alle 7,05 con oltre un centinaio di persone a bordo; guidava l'autista Emilio Bocchi, di 35 anni, di Parma. Oltrepassata Sala Baganza e avviatosi verso Stradella, l'automezzo cominciava improvvisamente a sbandare all'uscita .'a una curva nei pressi della Vii la Medioli: la strada disegna immediatamente dopo una semicurva, ed è stato in quei punto che il rimorchio ha iniziato ad." ondeggiare paurosamente. L'autista tentava di fermare 11 pullman che, si portava da un lato all'altro della strada sfiorando il fossato laterale: in questo modo la marcia dell'automezzo continuava per un centinaio di metri, finché il rimorchio si rovesciava sulla atrada determinando l'arresto anche della motrice; grida di dolore e di aiuto ai levavano dall'interno del rimorchio e, superato 11 primo attimo di sgomento, erano i passeggeri della motrice che iniziavano l'opera di soccorso. Purtroppo il bilancio si presentava subito grave: la studentessa Franca Del Sante, di 14 anni, da Poggio di Sant'Ilario di Baganza, la quale aveva preso posto nel « soffietto * che univa la motrice al rimor chio, aveva riportato numero se ferite; la- prima auto d passaggio la prendeva a bordc per portarla all'ospedale, ni;, durante il tragitto la ragazza decedeva avendo riportato la frattura della base cranica e varie altre ferite. Altre nove persone hanno dovuto ricorrere alle cure del * pronto soccorso», e due di esse — il quattordicenne Emilio Corteilini, da San Vitale di Baganza, e l'apprendista Franco De Pietri, di 14 anni, pure da San Vitale'di Baganza — sono state ricoverate in ortopedia per la frattura rispettivamente di un polso e di un braccio. Sul posto, dell'incidente si sono recati il Prefetto e il Sindaco di Parma, il comandante la Compagnia dei carabinieri, il comandante della polizia stradale oltre ai tecnici delle Tranvie urbane, ed è stata immediatamente aperta una inchiesta per accertare le cause della sciagura. L'autista del pullman ha dichiarato, nel primo interrogatorio reso al carabinieri, che lo sbandamento è stato determinato da una brusca manovra che ha dovuto compiere per evitare di investire un motocarro, il cui guidatore aveva effettuato una improvvisa frenata. Qualcuno fra i passeggeri rimasti incolumi parla invece di eccessiva velocità dell'automezzo che avrebbe affrontato troppo celermente una curva seguita immediatamente da una controcurva; comunque solo la conclusione dell'inchiesta in corso potrà chiarire le eventuali responsabilità del grave incidente. a. c. rimorchio pulire.1 n rovesciato dopo il tragico incidente stradale (Telefoto) Franca Del Sante di 14 anni

Persone citate: Emilio Bocchi, Emilio Corteilini, Franco De Pietri, Medioli