Svaligiato l'alloggio dei padroni di casa scesi al bar per assistere a «Telematc»

Svaligiato l'alloggio dei padroni di casa scesi al bar per assistere a «Telematc» In 24 ore sèi furti denunciati alla polizia Svaligiato l'alloggio dei padroni di casa scesi al bar per assistere a «Telematch» Inerpicatisi sul balcone del primo piano, entrano rompendo un vetro e rubano gioielli « danaro per oltre un milione - Anche un oste di Val S. Martino vittima della tv - Un altro colpit a Mirafiori Nelle ultime quarantott'ore particolarmente intensa è stata l'attività dei ladri. L'altro sera i coniugi Giovanni Verneris di 58 anni e Ines Bensì di 53, domiciliati al primo piano dello stabile n. 76 di via Spalato di cui sono proprietari, scendevano al pianterreno, nella trattoria Cappellini, per assistere allo spettacolo televisivo. Erano le 21 e pochi minuti. I signori Verneris seguivano 11 solo « Telematch » e alle 22,15 lasciavano il locale, auguravano a tutti buona notte e tornavano a casa. Giunti sul pianerottolo, il Verneris toglieva di tasca la chiave dell'uscio, ma in quello stesso attimo la moglie, spaventata, gridava « E' aperto! ». La porta infatti era socchiusa. Benché la moglie cercasse di trattenerlo, il Verneris entrava e accendeva la luce: l'alloggio era tutto a soqquadro, armadi spalancati, cassetti aperti: dallo scrittoio erano scomparse 400 mila lire importo complessivo dei fitti trimestrali della casa. I ladri Inoltre si erano impadroniti di una pel Uccia e di ori e gioielli. Un primo frettoloso inventario accertava un danno di almeno un milione e 200 mila lire. Accorrevano agenti del commissariato di P. S. San Paolo e del reparto scientifico della questura. , : poteva stabilire che i malviventi — i quali evidentemente sapevano che ogni domenica i coniugi scendevatiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiitiitiiiiiiiiiiiiittiiitiiiiiiiia no nella trattoria a vedere « Telematch » — s'erano introdotti nel cortile: di qui, con una scala a pioli, che da mesi era abbandonata in un angolo, riuscivano a raggiungere il ballatolo dell'alloggio dei Verneris: rompevano 11 vetro della finestra e penetravano in cucina con grande facilità. Effettualo il colpo, se ne andavano tranquillamente per le scale. — « Telematch » ha favorito altri ladri. Il signor Giovanni Mosca, l suoi familiari e gli avventori della trattoria di cui è titolare in via Val San Martino 6, rivolgevano la loro attenzione all'apparecchio televisivo: sullo schermo Tortora e Noto presentavano I va-1 ril giochi e nel frattempo Ignoti ladri forzavano una finestra dell'alloggio attiguo alla trattoria, si introducevano in una stanza e prelevavano orologi d'oro e un cumulo di biancheria per un valore che oltrepassa le 200 mila lire. — L'altra sera, il signor Luigi Griffa, impiegato della Fiat, abitante in corso Sebastopoli 73, usciva con la famiglia e si recava al cinema Quando rientrava, lo attendeva un'amara sorpresa: l'uscio del suo alloggio era stato aperto con chiavi perfettamente imitate. Solito desolante spettacolo di confusione e di disordine. Spariti alcuni monili con un danno di 150200 mila lire. — Ieri notte una banda dava l'a^Uto alla sede della società Fulmenn-carburantl in corso Giulio Cesare 276. I malviventi scavalcavano l'alto muro di cinta e scardinando un uscio entravamo negli uffici: qui si dedicavano ad un minuzioso lavoro di scasso e repulisti: facevano saltare le serrature di tutti 1 cassetti, gettavano all'aria carte e documenti, sfondavano armadi e ripostigli. Ma non trovavano nemmeno una lira e dovevano accontentarsi di 600 o 700 lire In marche da bollo. Avevano probabilmente l'intenzione di rubare macchine da scrivere e macchine calcolatrici, ma veni vano forse disturbati e s'allontanavano senza toccare nulla. — Dall'auto del rappresentante di commercio Giuseppe Sorà, abitante in piazza Vittorio Veneto 34, sono state rubate tre valigie con mezzo quintale di caramelle e dolciumi. — Alle 4 di ieri mattina una pattuglia del commissariato Mirafiori intimava l'alt a due motociclette che percorrevano via Passo Duole a velocità eccessiva, con faro abbagliante e scappamento aperto. Le moto erano guidate dal 24enne Gaetano Cullome e dal 22enné Pasquale Forrios : sui -sellini posteriori v'erano due ragazzi di quindici aiml, loro amici. Il brigadiere che comandava la pattuglia controllava i numeri di taiga sull'elenco delle macchine rubate: risultava che le moto erano state rubate l'una a Plossaico e l'altra in borgata Mirafiori, Haltro ieri pomeriggio. I quattro sono stati dichiarati . in arresto e accompagnati in sezione.

Persone citate: Cappellini, Giovanni Mosca, Giovanni Verneris