Svegliati nel sonno dai crepitìo del fuoco

Svegliati nel sonno dai crepitìo del fuoco Svegliati nel sonno dai crepitìo del fuoco Drammatica fuga di trenta persone da un edificio in fiamme - Dieci famiglie senza tetto Vallemosso, 7 dicembre. Un vecchio edificio di quattro piani situato alla periferia del paese, sulla strada per Vegliomosso, la scorsa notte è stato completamente distrutto dalle fiamme. Era uno dei più antichi stabilimenti tessili del Biellese (ùn tempo di proprietà di Oreste Cartotti, ora apparteneva al Lanificio Modesto Bertotto), ma da molti anni ospitava dieci famiglie di lavoratori. Ventotto persone sono cosi rimaste senza tetto e venticinque di esse hanno perduto ogni loro avere. Le prime fiamme, probabilmente provocate dall'autocombustione di fuliggine in una delle canne fumarie, si sono sviluppate poco dopo le 2, mentre tutti gl'inquilini erano addormentati. Per una fortunata coincidenza, l'operaio Domenico Bragagnolo di 32 anni, che abitava con la moglie Agnese di 33 anni e la figlioletta Rosa di 3, all'ultimo piano, s'è svegliato giusto in tempo per udire il crepitio del fuoco. Egli ha dato l'allarme appena in tempo. Qualcuno è dovuto" addirittura fuggire così com'era quando si era alzato dal letto, calandosi dal balcone. Sfortunatamente da Biella poteva partire sólo un'autobotte perché 1 vigili erano già Impegnati a spegnere un altro incendio di proporzioni minori, scoppiato a Tavlgliano. Si telefonava allora a Vercelli da dove partiva una squadra. Alle prime luci dell'alba giungevano anche gli altri vigili di Biella che nel frattempo avevano scongiurato il pericolo a Tavlgliano. I pompieri non hanno potuto far altro che arginare il sinistro. , Gli abitanti dell'edificio rimasti senza tetto hanno trovato una sistemazione provvisòria grazie all'interessamento del sindaco. Nella tarda mattinata 11 prefetto di Vercelli dott. Ab brescla si è recato sul luogo 'del sinistro. Egli ha annunclalllllllllllllllllllllllInllllllllUIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII to un primo stanziamento di 250 mila lire a favore dei sinistrati. Identica somma è stata messa a disposizione del Sindaco dal rag. Gigi Bertotto.

Persone citate: Domenico Bragagnolo, Gigi Bertotto, Modesto Bertotto, Oreste Cartotti

Luoghi citati: Biella, Vercelli