Guida per lo sciatore nelle vallate piemontesi

Guida per lo sciatore nelle vallate piemontesi Guida per lo sciatore nelle vallate piemontesi Il persistere del bel tempo su tutte le Alpi ed 11 freddo intenso hanno avuto l'effetto di rassodare dovunque il manto nevoso rendendolo talvolta ghiacciato. La qualità, quindi, rispetto alla settimana scorsa è peggiorata specialmente sui versanti sud. Un avvertimento particolare agli automobilisti. Domenica scorsa la nebbia ed il gelo hanno coperto le strade, fra i mille ed I duemila metri d'altezza, di un'insidiosa palina che ha causalo numerosi incidenti. Occorre procedere con cautela e non dimenticare a casa le catene. I valichi sono chiusi, eccetto il Monginevro. In Valle del Chisone la neve tocca 1 70 cm. al Sestriere, (dove domani si inaugura la seggiovia del Capret), un metro abbondante al Sìses, a] Banchetta ed al Fraltève. A Pragelato 35 cm. ■ In vaila ih Suso la zona più innevata resla quella del Monti della Luna con 80 cm.; quasi la stessa altezza si ha a col Gimont ed a colie Bercia, e cosi pure al Colomion sopra Bardonecchia. Tutte le piate che scendono dal Triplex sono aperte fino a Sauze d'Oulx (35 cm. in questo centro). Sopra Chiomonte, la neve si incontra al Frais (35 cm.) mentre a Pian Mesdl tocca il mezzo metro. In valle di Lanzo si scia all'altezza della stazione di Pian Belfé, mentre il tratto superiore della seggiovia alla punta Carfen attende ancora di essere inaugurato. Libera da neve la strada per il pian della Mussa, catene raccomandabili. In Val d'Aosta le quote della neve non sono cambiate di molto rispetto ai bollettini della scorsa settimana. Un metro al Plateau Rosa ed alla Testa di Furggen, 75 cm. a Weissmatten di Gressoney, 40 al colle Chécrouit sopra Courmayeur, 45 cm. a Pila, sopra Aosta. A Les Suches, sopra la Thuile, 40 cm., ma purtroppo la seggiovia non funziona. Nel Cuneese la neve è meno abbondante: 30 cm. a Monte Moro di Frabosa, altrettanto al rifugio * Tre amis » sopra Limone e venti centimetri a Crissolo.