Si riunisce a Milano l'assemblea della Serie A

Si riunisce a Milano l'assemblea della Serie A Si riunisce a Milano l'assemblea della Serie A Eventuale intervento dell'ing. Barassi (Dal nostro corrispondente) Milano, 6 dicembre. Il Consiglio direttivo della Lega Nazionale, formato dal presidente : Saverio Glulini e dai rappreseni tariti delle tre Serie, della Federazione e dell'organismo arbitrale esaminerà domattina, in riunione straordinaria con inizio alle ore 10,30. la situazione venutasi a creare dopo il voto espresso a forte maggioranza dai presidenti delle società di Serie A per un radicale rinnovamento dei quadri direttivi dell'ente calcistico milanese. Non si sa ancora se 1 tre consiglieri dimissionari Dino Bruseschi (Udinese), Giorgio Mortari (Lazio) e Remo Giordanettl (Juventus), che sono stati invitati come gli altri, interverranno o meno alla riunione; è invece pos: sibile la presenza dell'Ing. Bararsi che, giunto stamane con gli « azzurri » reduci da Belfast, anziché proseguire per Roma, si è fermato a Milano. L'eventuale in . tervento del presidente della F.I.G.C., ammesso dal regolamento organico, potrà assumere uno speciale significato nel pomerig gio, allorché i presidenti dei sodalizi di Serie A torneranno riunirsi In assemblea straordinaria di categoria. Se veramente la scalata alle cariche della L.N. mi ra ad innovazioni di maggior por tata, una chiarificazione definitiva sarà opportuna per tutti. L'apposita commissione compo sta da Andrea Rizzoli (Milan; Angelo Moratti (Inter) e Giorgio Mondadori (Verona) è stata attiva In questi ultimi giorni attraverso consultazioni e riunioni, caratterizzate tuttavia dal più scrupoloso riserbo. Il vincolo del silenzio pattuito ed osservato dai tre presidenti e dal conte Glulini conferma l'estrema delicatezza della situazione che domani dovrà sbloccarsi in un senso o nell'altro. Naturalmente le decisioni dei presidenti della Serie A dipenderanno dall atteggiamento del C. D. che in mattinata potrebbe anche prendere atto della realtà ed invitare i due consiglieri intransigenti ad alzar*- bandiera bianca per evitare che l'intero Consiglio rassegni le dimissioni. La posizione del presidente Giù lini, eletto anche coi voti delle società di serie B e C, non è certo delle più agevoli in questo par ticolare momento, tuttavia le circostanze non consentono altre soluzioni salvo quella del compromesso, che tenderebbe ad aumentare 11 numero delle cariche portando a otto 1 consiglieri della Serie A anche in previsione del futuro ordinamento dei campionati. Se invece Giulinl dovesse insistere nella linea di condotta osservata finora, gl'intenti delle maggiori società potrebbero assumere un aspetto rivoluzionario, specialmente se non fronteggiate a dovere dalle supreme autorità calcistiche : In questo caso si progetterebbe una commissione giudicante formata da giudici togati, che al al sopra della mischia si limiterebbe ad applicare il codice delle, pene; alu» presidenza della Lega potrebbe inoltre succedere un esponente scelto dai presidenti che provocarono la crisi. Una certa tendenza alla distensione è tuttavia affiorala questa seia e, se non si tratta di una Unta, nella giornata di domani molte questioni dovrebbero andare a posto. 1. c

Persone citate: Andrea Rizzoli, Angelo Moratti, Dino Bruseschi, Giorgio Mondadori, Giorgio Mortari, Saverio Glulini

Luoghi citati: Belfast, Lazio, Milano, Roma, Verona