Deplorati dalla stampa inglese gli incidenti che turbarono la partita

Deplorati dalla stampa inglese gli incidenti che turbarono la partita Deplorati dalla stampa inglese gli incidenti che turbarono la partita I giornali parlano di "isterismo e intemperanza imperdonabili„ e affermano che la giornata è stata "fra le più amare del calcio in Irlanda,, - Elogi a Ferrarlo Belfast, 5 dicembre. La partita' di ieri ha lasciato strascichi, oltre alla deplorazione quasi unanime per gli incidenti. I dirigenti della Federazione irlandese hanno 'garantito che. quando si giocherà la partita valevole per la Coppa del mondo i guai non si ripeteranno. Ma, dato il temperamento dell'irlandese, queste promesse vanno accettate con riserva. I giornali, anche quelli che avevano condotto una campagna denigratoria contro gli azzurri, oggi corrono ai ripari e deplorano le intemperanze verificatesi sul campo. II giornalista Murphy, nel Dublin Irish Indepcndent dopo aver messo in rilievo che gli spettatori erano stati delusi per essere la partita stata trasformata in amichevole, dopo che molti erano stati costretti a compiere lunghi viaggi per trovarsi a Belfast, perdendo ore preziose di lavoro, dice: «Il pubblico non ha dato prova di senso sportivo con le continue scortesie rivolte agli italiani © con l'aver continuato a far chiasso durante il suono dell'Inno italiano > Commentando il gioco degli italiani dice che Ferrarlo stato tutta una difesa da sé solo, e che è uno dei più forti giocatori ch'egli abbia mai vi sto. Lo Sporting Life di Londra rileva che l'infelice epilogo della partita deve essere attribuito all'annoso problema delle cariche al portiere ed alla trasformazione dell'incontro da ufficiale in amichevole. Dopo aver elencato i numerosi incidenti, l'articolista scrive che le due squadre hanno dato prova di una buona levatura e che in altre circostanze la partita sarebbe stata ottima. « Così come le cose si sono svolte — continua — buona parte del gioco di ambedue le squadre è stato invece scadente, e sempre l'irata folla l'ha disturbato ». Zi'Irish Press, dopo aver descritto gl'incidenti deplorandstst doli, rileva che la partita è stata un saccedersi di scorrettezze in cui la squadra di casa è stata da biasimare quanto quella dei visitatori. Continua poi: c E' stato un bene che vi fosse una siepe di filo di ferro attorno al recinto di gioco. Sono convinto che se non vi fosse stata le conseguenze sarebbero state anche più spiacevoli. Bugatti ha fatto tutto quel che doveva fare, Ferrarlo, benché di duro temperamento, è stato eccezionalmente sicuro. Degli attaccanti, che si scambiavano di posto con intelligenza, i migliori sono state le ali Guiggia e Montuori ». Anche i due giornali di Belfast condannano il comportamento del pubblico. In un suo editoriale il Belfast Telegraph afferma che la giornata di ieri deve essere registrata fra le più amare della storia del calcio in Irlanda, « Il comportamento di gran parte della folla degli sportivi non può venir giustificato facendo riferimento a certi mètodi poco soddisfacenti del calcio internazionale dei giorni nostri ». Continua il giornale: € L'isterismo e l'intemperanza imperdonabili degli spettatori di Belfast hanno fatto di bocca in bocca il giro del mondo >. Il mancato arrivo dell'arbitro, che ha dato il via ai guai — dice più oltre il giornale — dimostra che la Federazione internazionale non va esente dal biasimo. Non era stata preveduta affatto una simile eventualità ». Anche sullo Irish Indipendent la responsabilità di questo infelicissimo giorno nella storia dello sport irlandese viene in parte addossata alla Federazione di calcio irlandese, per non aver essa assicurato l'arrivo dell'arbitro ungherese che doveva dirigere l'incontro fra le due Nazionali da valere per la qualificazione a giocare le finali del campiolnato del mondo.

Persone citate: Dublin, Montuori

Luoghi citati: Belfast, Irlanda, Londra