Gli universitari alle urne per eleggere l'Interfacoltà

Gli universitari alle urne per eleggere l'Interfacoltà Gli universitari alle urne per eleggere l'Interfacoltà In un manifesto il programma politico dell'Unione Goliardica Le elezioni universitarie per il rinnovo annuale dell'organismo rappresentativo, avranno luogo nei giorni 12, 13 e 14 dicembre. Frattanto la Unione Goliardica Italiana (UGI), accantonate le vecchie tesi esclusivamente goliardiche, e partendo da una comune base democratica e laica, si è rivolta a tutti quei giovani chepossano < indipendentemente da qualsiasi pregiudiziale ideologica c da posizioni confessionali, mantenere all'Università i valori della libertà e della democrazia ». Con un manifesto lanciato agli studenti l'UGI si pone « come un movimento capace di realizzare un vasto piano di alleanze » non legato a partiti, con un preciso programma politico, portando la lotta sul piano delle pratiche realizzazioni. L'UGI, in sostanza, si fa centro di un nuovo schieramento universitario laico e democratico il quale « accoglie nel suo seno gli universitari cattolici * al di fuori dell'Intesa, definita emanazione de! partito democristiano, ùi cui combatte l'integralismo; « contro il qualunquismo — ha dichiarato il Consiglio direttivo — dei gruppi monarchici e di destra e lo stalinismo dei giovani comunisti ». La organizzazione si batterà per l'alleanza degli studenti con le altre forze della scuola e del lavoro interessate ad una scuola libera, per la realizzazione del diritto allo studio, sancito dalla Costituzione, di un'Università a cui possano accedere anche le classi meno abbienti; per l'eliminazione dell'Incertezza nell'avvenire professionale; per un programma comune di riforme e per un radicale rinnovamento degli studi superiori. A proposito del progetto legislativo per le borse di studio, l'UGI ha presentato una serie di emendamenti tra cui: il raddóppio del numero dello borse; la soppressione della limitazione delle borse stesse agli studenti della campagna; la percentuale del 65% delle borse da fissarsi a favore degli studenti di facoltà scientifiche,