Oggi alle 11 verrebbe lanciato il primo satellite sperimentale americano di Gino Tomajuoli

Oggi alle 11 verrebbe lanciato il primo satellite sperimentale americano Stevenson non andrà, alla conteven «fi Parigi Oggi alle 11 verrebbe lanciato il primo satellite sperimentale americano Eisenhower ha partecipato alla riunione dei "leaders,, dei due partiti - li Presidente chiederà al Congresso l'autorizzazione a comunicare segreti atomici agli alleati - Sollecitato anche un aumento di due miliardi di dollari per i missili (Dal nostro corrispondente) Washington, 3 dicembre. Il presidente Eisenhower, che dall'aspetto sembra guarito dal recente, lieve attacco cerebrale, ha presieduto stamane per due ore e menno una riunione dei capi parlamentari repubblicani e democratici che mira a creare un fronte comune interno per garantire nella prossima sessione del Congresso l'approvazione dei nuovi e accresciuti bilanci militari e dei progetti di legge necessari a rivitalizzare l'alleanza atlantica. Il leader democratico Adlai 'Stevenson ha partecipato e :cezionalmente alla prima parte della riunione, quella dedicata all'esame del programma, governativo per ottenere dal Congresso la radicale modifica delle « leggi atomiche » che ha lo scopo di rendere possibile l'istituzione in Europa di depositi di armi e di missili. Prima di presiedere la riu nione, Eisenhower si è incontrato, in privato per la prima volta dopo il 1953, con Stevenson suo tenace avversario in due campagne presidenziali. Il loro colloquio è stato cordiale e simbolizza la decisio ne dei maggiori uomini poli tici americani di abbando- nare . ogni risentimento di■ parte ed ogni interesse politii co personale per superare qual- <a£ difflcoltà interna o inter- nazionale. Voci non confermate assicurano che anche il vice presidente Nixon, che ìli passato ha spesso attaccato personalmenI te Stevenson, farà qualche passo per ristabilire con lui rapporti improntati ad una proficua collaborazione. Se infatti Nixon dovrà presiedere la delegazione americana al Consiglio 'della. NATO il 15 dicembre a Parigi al posto di Eisenhower (là partect'tiu?i(!ne del Preside7ite sarà decisa all'ultimo momento dai medici) è indispensabile che i rapporti fra il vice-presidente americano e il capo del partito democratico migliorino, perché Stevenson — pur avendo escluso un suo viaggio nella capitale francese per la conferenza atlantica — ha accettato di collaborare col governo repubblicano in a}-cune iniziative per rafforzare la NATO. La proposta più importante discussa stamane dalla riunione di parlamentari è la richiesta del Presidente di essere autorizzato a scambiare liberamente con qualsiasi Paese alleato, nell'interesse nazionale e della coalizione atlantica, informazioni atomiche, materiali, personale scientifico e dati sulle fabbricazioni segrete. Ciò è molto più di una semplice revisione dell'attuale « legge atomica » e in ogni caso molto più di quanto i parlamentari erano preparati a sentirsi proporre. La principa- ', le ragione del vasto piano di scàmbi con gli alleati è che il tempo stringe e non è prudente per l'America né per gli alleati lasciare alla Russia il presente margine di superiorità tecnologica in certi settori come quello dei missili. Varamento è stato sostenuto, per vènto di Eisenhower che non è a a r - - , a l a ha preso la parola, dal suo assistente scientifico, Killian. Altri portavoce del Presidente hanno sostenuto che, sebbene H nuovo piamo influirà particolarmente sugli scambi scientifici fra Stati Uniti e Gran Bretagna (che con il Canada è la sola altra nazione « atomica » dell'Alleanza), ' il governo si propone di non fare alcuna discriminazione e distinzione a sfavore degli altri Paesi alleati. Nell'odierna seduta il governo di Eisenhower ha chiesto ài rappresentanti dei due partiti di approvare, nella prossima seduta del Congresso, un aumentò di due miliardi di dollari nelle spese militari; la cifra sarà destinata soprattutto agli esperimenti nel settore dei missili. Il bilancio americano della Difesa salirebbe così a Ifi miliardi e 800 milioni di dollari. Eisenhower ha inoltre proposto aiuti all'estero per tre miliardi e 9J/0 milioni di dollari. In un'intervista della BBC, che Radio Londra ha trasmesso stasera stessa, il segretario di Stato americano Fostcr Dulles ha dichiarato .che il prossimo convegno della NATO, pur non potendo risolvere praticamente tutti i problemi all'esame, promette di dare l'avvio ad un rinnovamento della Alleanza Atlantica, mediante strette consultazioni fra i suoi membri. Dulles non ha escluso in linea assoluta la possibilità di incontri con i russi, ma ha aggiunto che non bisogna illudersi sugli effetti di tali contatti, per-ché l'esperienza dimostra ch§ Mosca interpreta poi a suo mòdo gl'impegni presi. Dulles partirà per Parigi a metà della prossima settimana; egli avrà colloqui preliminari con esponenti degli altri Paesi atlantici, prima dello conferenza che si aprirà il g.orno 1S, Tutto è- pronto, questa sera, per il lancio di un primo, piccolo satellite sperimentale americano. I difetti riscontrati ieri sembrano essere sitati corretti e 11 lancio potrà avvenire in qualsiasi minuto dopo le cinque di domattina (ore undici antimeridiane italiane). L'unico fattore che può rinviare l'esperimento è Io stato delle condizioni meteorologiche: se il vento supererà i venti chilometri all'ora, il lancio sarà rimandato. Nessun giornalista è stato ammesso al Lido sabbioso di Capo Canaveral, in Florida, dove sono state drizzate le armature di acciaio che sostengono il missile alto ventidue metri e diviso in tre razzi, nel cut cono finale è-sistemata la piccola sfera di alluminio, del diametro di sedici centimetri, che contiene quattro batterie solari, una minuscola e potente batteria a mercurio ed un'altrettanto piccola, ma potente trasmittente. Al momento in cui il cono, raggiunta la velocità di trentamila chilometri all'ora e l'altezza di arca cinquecento chilometri, sarà stato diretto nell'orbita prefissata, comincerà a funzionare la batteria a mercurio, che sarà poi sostituita da quelle solari. Questo primo satellite sperimentale rimarrà Invisibile all'osservazione telescopica, ma sarà possibile seguirlo nella sua corsa nello spazio, attraverso i segnali-radio che dovrebbero durare per molte settimane. Il cono in cui rimarrà alloggiata la sfera sino al momento in cui essa verrà scagliata nell'orbita attorno alla Terra sarà invece visibile anche ad occhio nudo, perché è dipinto con una speciale vernice che, riflettendo la luce del Sole, permetterà di vedere il cono stesso nelle ore prima del. l'alba e del tramonto. Gino Tomajuoli 11 111 11 i 1111 11 11 I f 11 i IM li 1111 II fili I! I ri M (IMI 111 i 1 1111 Tecnici americani Installano1 il cono terminale sul razzo « Vanguard ». (Radiofoto) RiuiHiiiiMiiiiiiitimiiiiiiuuiiiiiiiiiimiiiiiiiimiim