I migliori trottatori in gara nel Gran Premio delle Nazioni

I migliori trottatori in gara nel Gran Premio delle Nazioni Dicci milioni in palio domenica a Milano I migliori trottatori in gara nel Gran Premio delle Nazioni Milano, 21 novembre. Trottatori di Francia, Stati Uniti. Svezia ed Italia si presenteranno domenica, all'Ippodromo di San Siro, nel Gran Premio delle Nazioni (L. 10.000.000, m. 2100). Questa corsa, giunta alla sua se-)sta edizione, è divenuta una delle più importanti gare del trotto europeo ed ancora una volta ha richiamato i migliori cavalli, che si cimenteranno in una prova dì eccezionale Interesse. Ieri pomeriggio sono stati estratti i numeri di partenza. Saranno al «via*: Homo Free (O. Zamboni), Jariolain (R. Ossani), Smaragl (S. Nordin), Oriolo (U. Bottoni), Icare IV (H. Levesque), Crevalcore tW. Casoli), Tornesc (S Brighenti), Winter Park (Od. Baldi), Gelinone (Ch. Mills). Tutti 1 concorrenti, negli ultimi allenamenti sostenuti sulla stessa pista dove si svolgerà la corsa, sono apparsi In ottime con dizioni di forma. Pur tuttavia la gara dovrebbe vivere principal mente sul confronto fra il nostro Tornese e la francese Gelinotte vincitrice di questa prova nel '54, mentre l'italiano l'ha vinta l'an no scorso. Gelinotte e Tornese si sono incontrati la primavera scorsa a Napoli, nel Premio della Lotteria, e Tornese si aggiudicò la gara. Oggi il suo compito appare però ben più difficile. Geli notte partirà al suo stesso nastro (allora era penalizzata di 25 me tri) e la pista di San Siro è ben più adatta di quella partenopea al tipo di corsa della francese Gli altri concorrenti, tutti «chiusi» sulla carta, potrebbero, secondo la tattica che adotteranno In gara, giocare a favore dell'uno o dell'altro dei due rivali. E fra gli altri ci sono nomi illustrissimi, di campioni già famosi o di cavalli che cercano con un'affermazione in questa prova, che è un po' l'esame di laurea dei trottatori, rh assumere un ruolo di primissimo piano. 11 pubblico delle grandi occasioni sarà, come sempre, pre3en- te. La pista è. In condizioni perfette e, se le condizioni atmosferiche si manterranno favorevoli, si dovrebbe veder registrare un tempo-record. Il migliore, fra i vincitori delle « Nazioni », è stato che nel '55 trottò sul piede di l'18"9/10 al chilometro. Tutti i concorrenti di domenica sono in grado di fare meglio. Soprattutto molto ci si attende da Torncse, clie da sette mesi non conosco sconfitta e che, senza mai essere impegnato dagli avversari, ha trottato più volte in 1*J8". finora l'americano Scotch Harbor,

Persone citate: Baldi, Brighenti, Casoli, H. Levesque, Ossani, Tornese, Winter Park, Zamboni

Luoghi citati: Crevalcore, Francia, Italia, Milano, Napoli, Stati Uniti, Svezia