Lo sposo di Prato colpito da all'encefalite emorragica

Lo sposo di Prato colpito da all'encefalite emorragica Lo sposo di Prato colpito da un 'encefalite emorragica Il male sarebbe stato provocato da influenza trascurata - E' svenuto mentre guidava la sua auto - L'amico che gli sedeva al fianco è intervenuto evitando una sciagura fNosfro servizio particolare) Prato, 18 novembre. Mauro Bellandi — il giovane sposo diventato noto per essere parte lesa e querelante nel processo contro il Vescovo ed un parroco di Prato, imputati di diffamazione continuata — si trova ricoverato all'ospedale in gravissime condizioni per « encefalite emorragica provocata da malattia infettiva» forse da un'influenza trascurata. Egli ha la parte destra della faccia paralizzata, ha.perduto la parola e la vista. Il Bellandi, uomo vigoroso, di costituzione sanguigna, trascorreva da qualche tempo giorni molto agitati. Oltre che dover accudire al suo lavoro (commercio in salumi), si trovava nella necessità di rispondere continuamente a telefonate ed a scritti di ogni genere: amici che approvavano il suo comportamento, altri che lo biasimavano, persone sconosciute e spesso nascoste dietro l'anonimo che non gli concedevano" tregua. Recentemente, secondo una sua denuncia, egli sarebbe anche stato aggredito e percosso. Domenica mattina Mauro Bellandi ebbe i primi sintomi di malessere. La moglie Loriana Nunziatl, sposata civilmente nell'agosto dello scorso anno, lo trovò semisvenuto nella stanza da bagno. Ma si trattò di un turbamento passeggero. Il Bellandi ai riprese e poco dopo mezzogiorno, salutata la consorte e baciato 11 figlio Elio di appena un mese, usci di casa con la sua < 600 ». Passò a prendere un suo amico, Luciano Galli, e insieme si avviarono verso Calenzano. Quando la macchina giunse in località < Donnini > il Galli capi che qualcosa non andava. Il Bellandi, di consueto molto prudente alla guida, abbordò una curva a velocità piuttosto sostenuta. Inquieto, 11 Galli invitò l'amico a rallentare e a essere più prudente, anche perché la strada era percorsa da numerosi gruppetti di persone diretti verso il centro del paese. Il Bellandi guardava fisso dinanzi a sé, quasi rigido, e taceva. La macchina intanto aumentava di velocità. Stava, anzi, andando fuori strada, diretta contro una dozzina di persone. Il Galli, impressionatissimo, afferrò il volante e malgrado fosse ostacolato dal corpo del Bellandi che stava accasciandosi, operò una brusca sterzata evitando di investire il gruppo delle persone, una delle quali peraltro, Loris Taitl di 38 anni di Calenzano, urtata cadeva a terra riportando contusioni di lieve entità. Dopo una sbandata di circa duecento metri, la « 600 » si fermava, Soccorso e trasportato all'ospedale della Misericordia, il Bellandi è stato curato prima dai medici di turno e dal primario. Stasera è stato chiesto anche un consulto con il prof. Lunedei di Firenze. Le condizioni sono molto gravi. g- e* Mauro Bellandi di Prato 11 giorno delle nozze con la sposa Loriana Nunziuti (Telefoto)

Luoghi citati: Calenzano, Firenze, Prato