Una multa all'imputato sei mesi a un testimone

Una multa all'imputato sei mesi a un testimone Una multa all'imputato sei mesi a un testimone Biella, 13 novembre Il commerciante ambulante Pasquale Fiore, di 30 anni, abitante in ..città, oggi durante un processo che si svolgeva In Pretura è stato incriminato per falsa .testimonianza, arrestato .in aula, processato < per direttissima > c condannato a sei mesi di reclusione senza il beneficio della condizionale perché ha già riportato un'altra condanna. Il processo. Iniziato nella tarda mattinata, era a carico di Felice Quaglia, di 20 anni, imputato di lesioni colpose perché 1*8 settembre 1956, nel pressi della piazza del mercato, aveva investito con 11 suo scOQ'^r la. pignora Ester Celesta! e le aveva causato lesto» ni. guarite in una Quarantina di giorni.- Il Flore ere stato chiamato come testimone per-' ohe fu tra i primi ad accorrere sul luogo dell'incidenti», ma le sue dichiarazioni stamane non coincidevano con quelle di altri testimoni. Dapprima il Pretore, dott Ambrogio, lo ammoniva e quindi, benché H Pubblico Ministero avv. Paolo Sormano si fosse dichiarato contrario all'inerì minazione, ordinava l'arresto del Fiore e sospendeva il dibattimento. L'udienza veniva ripresa alle 15 e prima di con ti.mare il processo al Quaglia il Pretore giudicava per direttissima il Fiore. Il Pubblico Ministero chiedeva l'assoluzione del commerciante per non aver commesso 11 fatto, ma 11 magistrato infliggeva ugualmente all'Imputato, come s'è detto, sei mesi di reclusione. Mentre 11 Fiore, che non riusciva ancora a rendersi conto di quello che gli era successo, era condotto alle carceri giudiziarie, veniva ripreso 11 processo al Quaglia, che è stato condannato a 20 mila lire di multa con 1 be neflci di legge. La Caleslni al l'inizio del processo si. era costituita Parte Civile col patrocinio dell'aw. Gatti, mentre il' Quaglia era difeso dall'avv. Mecco. Il difensore di ufficio dello sfortunato Flore, aw. Bertagnoliol ha già presentato istanza per ottenere la libertà provvisoria iiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Ester Celesta, Felice Quaglia, Flore, Gatti, Mecco, Paolo Sormano

Luoghi citati: Biella