La Chiesa anglicana lamenta l'indifferenza religiosa del pubblico

La Chiesa anglicana lamenta l'indifferenza religiosa del pubblico La Chiesa anglicana lamenta l'indifferenza religiosa del pubblico ^vescovi non risparmiano le critiche a parte del clero (Dal nostro corrispondente) Londra, 13 novembre. L'assemblea della Chiesa anglicana, alia quale partecipano membri del clero della Chiesa d'Inghilterra e laici interessati ai problemi della religione, sta tenendo in questi giorni le sue riunioni per discutere vari problemi pratici e teologici. Fanno parte del primo gruppo anche questioni come la pensione alle vedove dei pastori e del vescovi, che è stata fissata nella misura unica e modestissima di due sterline e mezzo (circa 4500 lire) all'anno per ogni anno di servizio del marito: un massimo assai inferiore alle pensioni dello Stato. Ma naturalmente in queste riunioni l'interesse principale è concentrato verso la discue sione del problemi teologici e soprattutto —, in un'epoca in cui la frequenza delle chiese diminuisce rapidamente — dell'apostolato. L'arcivescovo di York, che dopo l'arcivescovo di Canterbury & la più importante autorità àel mondo anglicano, ba affrontato il problema delle conversioni e ha dichiarato — con grande schiettezza — che « è inutile produrre delle conversioni che consistano semplicemente nello spostare un uomo da un vuoto all'altro. Ricordatevi che è possibile con-ivertire qualcuno; ma si può!anche scoprire che costui, da convertito, ha un cervello da uovo lesso ancor più di quanto l'avesse prima». Altrettanto franco è stato il linguaggio usato dal vescovo di Coventry, 11 quale ha detto che una parte del clero sbaglia nel dimostrare dal pulpito un meschino civismo e un atteggiamento moralizzante verso lo Stato assistenziale, verso l sindacati e verso l'educazione a cura dello Stato. « Troppi preti e troppe congregazioni — ha detto questo vescovo — mi danno l'impressione di vivere ai margini . del mondo, preoccupandosi di problemi inutili, sapendo poco e infischiandosi ancora di più di'quello che veramente sta. accadendo ». Lord Alistair Graham, capi tano di marina a riposo, infine ha affrontato 11' problema della religione nel mondo moderno e ha affermato che < la nostra generazione si interessa assai di. più ai blp-blp del satellite che non al blp-blp del predica tore ». Per dimostrare questo disinteresse della nuova generazione alla religione, il lord ha citato il caso di un cameriere di albergo il quale ha dichiarato: «Mia madre ascolta la chiesa anglicana, mio padre quella metodista, ed io ascolto la BBC»- r. a.

Persone citate: Alistair Graham, Coventry

Luoghi citati: Londra