La riduzione degli orari a parità di remunerazione

La riduzione degli orari a parità di remunerazione La riduzione degli orari a parità di remunerazione Inchiesta della CECA: «Obiettivo: la settimana di S giorni» La Commissione affari sociali dell'Assemblea Comune della CECA che sta svolgendo in Europa una inchiesta sul problema della riduzione dell'orario di lavoro a parità di retribuzione ha concluso ieri i colloquii e le visite alle aziende cittadine. L'altro giorno i membri del comitato si erano incontrati con i rappresentanti della direziono Fiat e con 1 membri delle commissioni interne sottoponendo loro un questionario contenente numerose domande in che misura è stato ridotto l'o rario, in quali settori, con quali modalità; le ripercussioni regi' strate sulla produzione, sulla produttività, sul prezzi, sulla sicurezza del lavoro, sulla disoccupazione ecc.. Ieri, prima di partire, gli ospiti hanno visitato gli stabilimenti della Mirafìori, le Ferriere, le opere assistenziali della Fiat e la Scuola Centrale Allievi. Il presidente della Commissione on. Nederhorst (Olanda) e gli altri membri hanno poi tenuto una conferenza stampa per illustrare gli scopi dell'inchiesta. « Torino — ha dichiarato l'on. fspnhrlpttblAf«Nederhorst — è stata la prima Città che abbiamo visitato perché, e sede di una grande, azienda, la Fiat, che ha già attuato una riduzione dell'orarlo di lavoro. Dalla cortesia della direzione e dal colloquio con i sindacalisti abbiamo ottenuto utili informazioni. Ora visiteremo le industrie di Dulsburgh, Heerlen e Liegi. Alla fine stenderemo una relazione che servirà di base per discutere il problema nell'ambito della Comunità Europea >. ■ Il piesldente della delegazione ha anche espresso la sua ammirazione « per come la Fiat attua l'assistenza sociale ai propri! di pendenti e per l'efficiente Istitu to di istruzione professionale crea to dall'azienda ». Il segretario-relatore on. Hazen bosch (Olanda) ha ricordato che l'art. 3 della Comunità Carbone Acciaio stabilisce il principio di far partecipare i lavoratori europei al progresso economico attraverso miglioramenti salariali o la riduzione dell'orario di lavoro. « Molti organizzatori sindacali — ha soggiunto — preferiscono la seconda soluzione. Il problema è di realizzarlo per gradi tenendo conto non solo delle ripercussioni nell'ambito della Comunità, ma anche della concorrenza sul mercato internazionale. L'obbiettivo Anale dovrebbe essere per tutti la settimana di 5 giorni lavorativi ». Nel corso della conferenza stampa hanno parlato anche 11 sen. Granzotto-Basso (Italia) e l'on. Charlot (Francia). Iemzcdoralqo—nlGaltsssss

Persone citate: Granzotto

Luoghi citati: Europa, Francia, Italia, Olanda, Torino