Eisenhower convoca il ministro della difesay

Eisenhower convoca il ministro della difesay Dono fa -visita, di controllo modlico Eisenhower convoca il ministro della difesa II comandante atlantico Norstad afferma che le forze alleate sono sempre in grado di respingere qualunque attacco (Dal nostro corrispondente) Washington, 11 novembre. Il Presidente Eisenhower ha lasciato oggi l'ospedale < Walter Reed > dopo aver subito una visita di controllo. Egli ha detto ai giornalista di sentirsi «molto bbner. Anche i3 bollettino medico conferma che < il Presidente continua a mantenere un eccellente stato di salute dopo la guarigione dalle sue due malattie.:». Appena giunto alla Casa Bianca, Eisenhower ha convocato per un colloquio il ministro ed il sottosegretario alla Difesa per un approfondito esame dei nuovi programmi per i missili. E' ferma intenzione del Presidente di accelerare al massimo la realizzazione dei progetti già in stato di avanzata preparazione. Tale è il caso del missile «Jupiter C » realizzato dagli scienziati guidati da von Braun per conto dell'esercito. Il direttore del progetto < Vanguard », affidato alla marina, professor John P. Haigen, ha dichiarato oggi che talune apparecchiature già messe a punto nei suoi laboratori saranno messe a disposizione del satellite che l'esercito sta perfezionando. « Con il lancio degli sputnik — ha affermante Hagen — noi abbiamo subito un insuccèsso solo sul piano propagandistico. Un effettivo bilanciò scientifico potrà essere fatto solo alla fine dell'anno geofleiico, cioè ajl termine del '58». Sulla preparazione scientifica e sugli sforzi che gli Stati Uniti faranno per educare nuove leve di ricercatori e di studiosi, parlerà mercoledì il Presidente americano a Oklahoma City. Eisenhower si rifarà certamente ad una recente pubblicazione che rivela conte i russi siano riusciti a preparare Una vasta schiera di studiosi con efficienti metodi didattici e vaste prospettive di carriera. Il Presidente parteciperà intanto domani ad una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza. Ottimista sull'efficienza della copertura europea si. è <J ichiarata questa sera il comandante supremo della NATO in Europa generale Norstad. Egli ha detto, parlando a Cincinnati, «che l'Occidente non deve sottovalutare le proprie realizzazioni soltanto perché la scienza sovietica ha segnato un punto a suo favore in un determinato settore». Norstad ha sostenuto che il mondo occidentale detiene lo equilibrio della potenza militare nonostante gli sputnik sovietici. Tuttavia, egli ha esclamato, sarebbe pazzesco non tener conto delle realizzazioni russe. «La guerra fredda impone nervi saldi» e il lancio dei satelliti sovietici ha creato una < crisi di fiducia » anziché una < crisi di tecnica >. «I nostri vantaggi aerei ed atomici rimangono, ed essi, associati alla catena di basi areonavali 3 ! terrestri dell'Occidente attorno al mondo, creeranno l'equilibrio della potenza militare per diversi anni a venire ». Norstad ha detto ohe « un numero sempre maggiore e più perfetto di armi nucleari e di perfezionati. sistemi per lanciarle » vengono approntati dall'Occidente e rappresentano lo scudo che oggi protegge l'Europa occidentale da qualsiasi improvviso attacco. «• t. Elh i ll'dl R l i (Radlofoto) Elunnhower giunge all'ospedale Reed accolto dal direttore, gen. Heaton i

Persone citate: Eisenhower, Hagen, Heaton, Jupiter, Walter Reed

Luoghi citati: Cincinnati, Europa, Oklahoma City, Stati Uniti, Washington