Uno scandalo che deve cessare

Uno scandalo che deve cessare Uno scandalo che deve cessare Con la pioggia e il freddo ricompaiono le tristi "code,, dei pensionati davanti agli uffici postali - La pensione non è un'elemosina Con il ritorno della brutta stagione agli occhi dei cittadini si ripresenta uno spettacolo avvilente: le «code» dei pensionati davanti agli uffici postali. I pensionati della Previdenza Sociale, a Torino, superano i 93 mila. Gli uffici postali sono una cinquantina. Quasi tutti antiqua, il, inospitali, deprimenti. Inadc guati, comunque, a sbrigare con sollecitudine la «pratica» dello migliaia di persop':, anziane o Iti' valide, che ogni mese si presentano agli sportelli. Le impiegate fanno quello eh» possono. Per ridurre il disagi», qualche ricevitoria ha suddiviso i pensionati in ordine alfabetico, fissando dei turni giornalieri Altri uffici postali preferiscono sobbarcarsi ad un lavoro più Intenso nei primi giorni di scadenza delle pensioni per favorire chi ne ha maggiore urgenza. L'Istituto di Previdenza l'anno scorso ha adottato qualche accorgimento analogo. Si tratta di palliativi. E' il sistema che occorre trasformare, ne sono convinti gli stessi funzionari dell'I.N.P.S. Lo Stato paga i suoi pensionati con assegni a domicilio e che si possono riscuotere presso le Banche, sull'esempio di altri Paesi civili Perché la Previdenza Sociale si ostina a comportarsi, verso i pensionati, con un paternalismo che non ha neppure il pregio di de rivare dalla filantropia? I suoi pensionati hanno versato per anni ed anni i contributi, hanno faticato fino alla vecchiaia o sono stati resi invalidi da malattie. Non è umano costringerli ad ore di « coda » sul marciapiede, piova nevichi o thi Ir tramontana. Non è gente che aspetta l'elemosina, ma che si presenta per ricevere ciò che gli spetta per legge. II problema potrebbe essere risolto rapidamente e con vantag gio non solo per gli " interessati, ma anche degli uffici postali e dello Stato. Basterebbe istituire — ci 6 stato assicurato —, presso la sede centrale dcll'I.N.P.S., un centro meccanografico per il rilascio degli assegni al pensionati. Il problema non deve essere esaminato solo sul piano amministrativo e burocratico, ma anche — e soprattutto — su quello umano e morale. Lo scandalo delle « code » degli anziani e dei malati davanti allo Posto deve ces. sare.

Luoghi citati: Torino