Diedero l'assalto a una villa di Rivoli dopo la clamorosa fuga dal carcere

Diedero l'assalto a una villa di Rivoli dopo la clamorosa fuga dal carcere Diedero l'assalto a una villa di Rivoli dopo la clamorosa fuga dal carcere Condannati in Tribunale per il furto - A Firenze erano evasi dalla prigione scavando una buca di 2 metri e mezzo - Percorrendo le fogne avevano attraversato la città Dope essere fuggiti dal carcere di Firenze il 6 aprite scorso duepregiudicati, Nello Ravaioli di 45 anni ed Arnaldo Sartori di 26 anni, se ne vennero a Torino. La notte tra 11 19 ed il 20 maggio rubarono nella villa dell'architetto Carlo Mollino a Rivoli riuscendo con acrobazie a non toccare i fili della suoneria di allarme. Consegnarono la refurtiva per il valore di un milione, strumenti tecnici e fotografici a Raffaele Fenoglio li 67 anni, torinese, abitante in via Pollenzo 52. Ieri sono comparsi in Tribunale per rispondere del furto' alla villa di Rivoli. Con loro avrebbe dovuto presentarsi quale complice il Fenoglio, ma ha fatto sapere che non poteva muoversi perché si era rotta una gamba. Il presidente dott. Pucci ha mandato i carabinieri a controllare le sue dichiarazioni:, uno del pub-' bavsiednntitonre19vcadu£uI leuumvrob blico lo ha avvertito per telefono, avendo forse frainteso che il presidente avesse ordinato l'arresto, ed il Fenoglio prudentemente non si è lasciato trovare. "I due imputati presenti hanno negalo il furto. Il Ravalòll è nativo di Forlì, biondo, la faccia rotonda, gli occhi prominenti: era nel carcere di Santa Teresa a Firenze per scontare, una pena di 19 anni. Armando Sartori, bel giovanotto, è nativo di Trento, nel carcere era rinchiuso per una condanna ad 11 anni. Fuggirono con un compagno di cella (che però £u arrestato pochi giorni dopo). I tre erano addetti al reparto falegnameria: In due mesi sotto una catasta di legna ecavarono una buca profonda duo metri e mezzo. Seguendo le fogne attraversarono mezza Firenze ed uscirono all'aperto in piazza della Libertà. Abbandonarono le casacche di detenuti e si tennero le .tute cachi di lavoro. Il Ravaioli ed il Sartori decisero di rimanere insieme e si diedero appuntamento a Modena, a Reggio, a Parma, a Milano, a Torino. Da una città all'altra viaggiavano isolati per precauzione. Il P.M. dott. Luise ha chiesto per 1 due evasi 6 anni e un mese, per il Fenoglio 6 anni. Il Tribunale ha ritenuto che soltanto gli evasi abbiano compiuto il furto e li ha condannati a 4 anni 6 mesi: per il Fenoglio ha fissato la pena ad un anno 6 mesi perché colpevole di ricettazione. Difensori gli avv. Andreis e Maggiora. Cancelliere il dott. Terminelli.