Con la licenza dell'avviamento all'istituto tecnico commerciale

Con la licenza dell'avviamento all'istituto tecnico commerciale Con la licenza dell'avviamento all'istituto tecnico commerciale Un disegno di legge del Ministero della P.l. - Per l'ammissione alla prima classe esame d'italiano e di matematica Roma, 7 novembre. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha predisposto un disegno di legge, ora all'esame della competente commissione della Camera, con il quale gli alunni in possesso della licenza di scuola di avviamento professionale avranno d'ora in poi la possibilità di accedere alla 1* classe degli istituti tecnici commerciali. La proposta di legge tende a risolvere uno dei tanti problemi sorti con la creazione della scuola media unica. II D.L.L. 7-9-1945, n. 816, infatti, istituiva le classi di collagamento, oltre che nei licei scientifici e negli istituti magistrali, anche negli istituti tecnici e stabiliva che alle classi di collegamento si potesse accedere soltanto con la licenza di scuola media. Agli alunni in possesso della licenza di scuola di avviamento attualmente è consentito di poter accedere alla classe di collegamento degli istituti tecnici agrari, industriali e nautici (per questi ultimi limitatamete ai corsi per macchinisti e costruttori), mediante un esame integrativo. Non è, invece, consentito l'accesso agli istituti tecnici commerciali agli alunni provenienti dalle scuole di avviamento professiona. le. E ciò per il fatto che, a suo tempo, è stato considerato che questi alunni, non avendo studiato latino (materia compresa nei programmi del vecchio istituto tecnico inferiore), non avevano quella preparazione necessaria per poter proseguire gli studi commerciali o per geometri o per il corso di capitani dell'istituto tecnico nautico. Il disegno di legge, che quanto prima dovrebbe essere approvato dal Parlamento, tende a colmare una lacuna dell'attuale ordinamento scolastico, e, in certo senso, a sanare un'ingiustizia verso i licenziati delle scuole di avviamento dando loro la possibilità, pre\Ào un esame integrativo, di accedere alle prime classi degli istituti tecnici commerciali, per geometri e a quella dei corsi per capitani dell'istituto tecnico nautico. La prova prevista consiste in un esame di italiano e di matematica secondo i programmi della scuola media.

Luoghi citati: Roma