I cantieri navali di Genova- Voltri investiti da una tromba d'aria

I cantieri navali di Genova- Voltri investiti da una tromba d'aria I cantieri navali di Genova- Voltri investiti da una tromba d'aria II fenomeno è durato appena 20 secondi, ma ha provocato 30 milioni di danni - Una studentessa ferita Continua il maltempo su tutta l'Italia settentrionale - Nuovi allagamenti nel Polesine - Neve in Trentino Genova, 7 novembre. | Una tromba d'a- >a si è abbattuta oggi pomei ggio, verso le 16,80, su Voltri, pi ceduta da una violenta grandinata. Il fenomeno ■ atmosferico è durato circa 20 secondi provocando danni che si aggirerebbero sui trenta milioni, molto spavento tra la popolazione ed il ferimento di una ragazza. La tromba d'aria ha particolarmente colpito i cantieri navali Costaguta e Sant'Erasmo specializzati nella costruzione di panfili e naviglio minore da guerra e per la marina mercantile. Nel primo cantiere, circa settanta operai stavano uscendo quando il pauroso vortice ha scardinato due grossi portali di legno che sollevati in aria sono poi ricaduti sui capannoni provocando altri danni. Fortunatamente gli operai hanno trovato rifugio nel locale dello stesso cantiere e nei portoni delle case vicine e nessuno di essi è ri* masto ferito. Anche i capannoni del cantieri Sant'Erasmo sono stati scoperchiati dalla furia degli elementi. Danni limitati si sono avuti agli scafi in via di allestimento sugli scali. La tromba d'aria inoltre ha investito particolarmente i caseggiati di via Camozzinì; molti tetti sono stati danneggiati, tra cui quello della sezione municipale, e decine di finestre e persiane sono state divelte e scaraventate sulla strada. Una tegola ha colpito la studentessa Elena Rlssone di 16 anni, che stava cercando di rifugiarsi in un portone. La ragazza ha dovuto farsi curare escoriazioni e contusioni al capo e alle gambe. Ambulanze ed automezzi dei vigili del fuoco si sono concentrati a Voltri; tuttavia solo i pompieri hanno avuto un | po' di lavoro per rimettere a, posto finestre e persiane peri colanti. La pioggia intanto continua a cadere a Genova ed alla periferia; nella zona bassa della città «I sono avuti numerosi allagamenti di scantinati. I due torrenti Bisagno e Polcevera sono in piena. Nella zona di Cornigliano, lungo gli argini del Polcevera, numerose fami glie che abitano nelle casupole costruite sul greto, hanno dovuto sgomberare in fretta. In porto ie navi hanno rinforzato gli ormeggi. Non si sono registrati inconvenienti. Acqui, 7 novembre. Terzo giorno consecutivo di pioggia sulla zona di Acqui e nella Val Bormida. Quest'oggi alla'violenza d-ella pioggia si è aggiunta la caduta di numerosi fulmini. A Melazzo, una folgore ha ucciso due buoi; il proprietario, l'agricoltore Evasio Rapetti, se l'è cavata con molto spavento ma senza alcun danno. La caduta di frane viene segnalata da tutta la zona, mentre il livello dei corsi d'acqua è in continuo aumento. La circolazione stradale è stata notevolmente ritardata dal maltempo. Rovigo, 7 novembre. Nell'Isola di Ariano Polesine, già sconvolta dall'alluvione del giugno scorso, in località Pisana di Taglio di Po, l'acqua ha rotto gli argini per un tratto di 30 metri ed ha allagato circa 400 ettari di terreno del bacino Argana, che comprende un'estensione di circa mille ettari. Gli abitanti, sorpresi dalla nuova, piccola alluvione, in parte si sono rifugiati sugli argini; altri hanno preferito mettersi al sicuro al piani superiori delle abitazioni. L'acqua ha pure raggiunto l'abitato della frazione Ca' Paipadopoli, lambendo la località Oca. Non si conosce l'entità dei danni, ma si ritiene che non alano molto elevati. I tecnici hanno subito predisposto 1 lavori per il tamponamento della falla. Trento, 7 novembre. Copiose nevicate sono cadute oggi sui monti del Trentino. La neve fresca aveva raggiunto stasera i 40 centimetri di altezza a Monte Elmo, 30 al Passo del Pordoi e 20 al Passo Rolle. Durante la notte, il termometro è sceso sotto lo zero. I Passi dello Stelvio e del Pordoi sono stati chiusi al transito. A Trento e nelle valli è continuata invece a cadere la pioggia a dirotto. Una grossa frana è caduta sulla strada Trento-Lavarone,t bloccando completamente li transito. Le comunicazioni sull'importante arteria stradale che congiunge Trento a Vicenza attraverso l'altopiano di Lavarone, rimarranno interrotte per diverso tempo. Un aspetto del cantiere.navale Costaguta, devastato dal tremendo vortice d'aria (Telef.)

Persone citate: Bisagno, Evasio Rapetti, Rolle