Sarebbe imminente il lancio del III'Sputnik

Sarebbe imminente il lancio del III'Sputnik Sarebbe imminente il lancio del III'Sputnik (Nostro servizio particolare) Londra, 7 novembre. Radio-Mosca, ascoltata stasera a Londra, ha detto che la cagnetta « Laika », la quale a bordo del secondo satellite artificiale sovietico ruota vertiginosamente attorno alla.Terra, è viva ed in' condizioni fisiologiche soddisfacenti. Alle ore 6 di domani lo « Sputnik II > avrà compiuto 68 giri attorno al globo. Anche il primo satellite, lanciato il 4 ottobre, continua a ruotare regolarmente, preceduto di 47 minuti dal razzo che lo scagliò nello spazio. L'emittente sovietica ha aggiunto che i laboratori russi seguitano . a ricevere regolarmente i segnali radio emessi in codice segreto dallo «Sputnik II»; sono dati sui raggi cosmici e solari e sulla temperatura esterna ed interna del satellite, registrati e trasmessi dallo « Sputnik II » con congegni automatici. Lo « Sputnik II » è stato visto oggi chiaramente in alcune località dell'Occidente; a New York l'osservazione è avvenuta alle 5,12 (ora locale). Il satellite ha sorvolato la metropoli da sud e nord con una scia luminosa. Viene ritenuta imminente la possibilità che la Russia lanci presto, forse nelle prossime 24 ore prevedono addirittura alcuni scienziati occidentali, un terzo satellite artificiale. Queste supposizioni si basano soprattutto su un'odierna intervista del prof. Blagonravov, la massima autorità russa nel campo dei razzi e dei satelliti, trasmessa da Radio - Mosca Egli ha detto che l'URSS lancerà entro brevissimo tempo nuovi satelliti con animali a bordo. Blagonravov ha fatto capire che per ora la Russia non pensa di inviare uomini nello spazio a bordo di « Sputnik ». La scienza non ha ancora raccolto i dati essenziali a proteggere la vita dell'uomo in un vertiginoso viaggio attorno alla Terra. Sembrano quindi premature le domande di vo lontari .olandesi presentatisi oggi all'Ambasciata russa dell'Aja per chiedere di partecipare ad eventuali voli spaziali. I progetti russi per i viaggi interplanetari risultano comunque assai ampi. Giornalisti occidentali informano da Mosca che oggi nella capitale sovietica, alla presenza di uno stuolo di studiosi, è stato proiettato un film Intitolato: « La vita negli spazi interplanetari ». Il documentario ha mostrato, fra l'altro, progetti di navi spaziali e officine per la loro costruzione. Radio-Mosca ha tuttavia ripetuto stasera, in maniera ufficiale, che nessun razzo è stato lanciato finora sulla Luna da scienziati russi. a. p.

Luoghi citati: Aja, Londra, Mosca, New York, Russia, Urss