Scozia batte Svizzera 3 a 2 e si qualifica per la finale

Scozia batte Svizzera 3 a 2 e si qualifica per la finale Per il girone eliminatorio della Coppa del Mondo Scozia batte Svizzera 3 a 2 e si qualifica per la finale Glangow, 6 novembre. L'incontro di calcio Scozia-Svizzera, valevole per il 9" girone eliminatorio dei campionati del mondo, si è concluso con la vittoria della Scozia per 3 a 2 (1-1). Alla partita, svoltasi allo stadio di Hampden Park, hanno assistito circa 40 mila spettatori. La Scozia è andata in vantaggio al 30" minuto per merito della mezz'ala sinistra Robertson, che raccogliendo un passaggio di Doherty, batteva 11 portiere svizzero Parlier. Gli svizzeri contrattaccavano vigorosamente e al 35' coglievano il pareggio con un bel tiro dell'ala sinistra Riva IV. Il primo tempo si chiudeva senza che il punteggio subisse mutamenti. Nel secondo tempo la Scozia accelerava Il ritmo della sua azione e al 7" minuto si riportava in vantaggio con una rete segnata dal centroattacco Mudie. Al 25' gli scozzesi hanno realizzato la terza rete per inerito di Scott. Alla maggior parte degli spettatori è parso che il giocatore fosse in fuori gioco, ma l'arbitro non aveva esitazioni a convalidare il punto. La reazione degli elvetici portava alla segnatura di una seconda rete al 35' ad opera dell'interno destro Vonlanden: vano tuttavia era ogni sforzo per raggiungere il pareggio. La sconfitta di misura subita dalla nazionale svizzera ha molte attenuanti: anzitutto l'undici elvetico è stato battuto da una rete seguala da tutte le apparenze in fuori gioco, inoltre esso non ha potuto valersi dell'opera di Vonlanthen, attualmente In forza all'Alessandria, non giunto in tempo a Glasgow. Per effetto dell'odierna vittoria la Scozia s! è qualificata per la fase finale del campionato mondiale di calcio. Gli altri Paesi che si sono già qualificati per il girone finale sono: Brasile, Paraguay, Germania Occidentale. Svezia, Inghilterra. Austria, Argentina, Francia. Messico e Cecoslovacchia. — Le squadre sono scese in campo nelle seguenti formazioni: SCOZIA: Younger; Parker, Cal- dow; Fernie. Evans, Doherty; Scott, Collins, Mudie, Robertson, Ring. | SVIZZERA: Parller; Kernen, Morf; Grobery, Koch, Schneiter; Chiesa, Vonlanden, Meier, Ballaman, Riva IV. Arbitro: Reg Leaufe della Federazione inglese. A S. Siro il premio Adamello di galoppo (L. 600.000, m. 1000) è stato vinto da Zimone (I. Gabrielli) scuderia La Musicale: 2. Francoforte; 3. Douce Etoile; 4. Elle. Lunghezze 1 H, molte, 1. Tot. 14, 10, 10 (29). Le altre corse sono state vinte da Turla, Turf, Grlllina, Quick Lunch, Marvell, Admiral John. Ad Agnano nel premio del Totip di trotto (L. 500.000, m. 2100) si è imposto Apache (G. Ossani) sig. E. Fischi; 2. Balabang; 3. Sentiero; 4. Boccadoro. N. P.: Pratollno. Tubo. Tot. 47, 21, 14 (49). Le altre corse sono state vinte da Esotico, Bengoa, Rubens, Scilla Hall, Montebello, Nicla Amore, Serto.