I premi Nobel per fìsica e chimica assegnati a due cinesi e a un inglese

I premi Nobel per fìsica e chimica assegnati a due cinesi e a un inglese Dimostrata l'infondatezza doila "legge di parità,, ■. ì I premi Nobel per fìsica e chimica assegnati a due cinesi e a un inglese Gli studiosi Lee e Yang, che lavorano negli Stati Uniti, hanno compiuto esperimenti rivoluzionari nel campo delle particelle sub-atomiche - Uno di questi tisici ha 31 anno - Al britannico Todd l'alto riconoscimento è andato per particolari esperienze sulla vitamina BIS e siigli acidi nucleiuici Stoccolma, 31 ottobre, (1 premi Nobel 1951 per le fisica e per la chimica sono I stati ufficialmente assegnati u|due giovani fisici di origini; cir | nese — il dottor Tsung Daò Lee di SI anno, docente di fisica all'Università Columbia, e il dot'or Chen Ning Yang, insegna,:'^ di fisica nell'Istituto di stit/di superiori di Princeton — e all'e-iuinunte biologo inglese Sir Alexander Todd deil'Università di Cambridge. I i,2mm dollari del Premio per la fisica spettano in comune ai due scienziati cino-armerioani per i loro studi di fisica nucleare e, in particolare, per aver dimostrato, mettendo a rumore il mondo scientifico, la infondatezza della legge cosiddetta della parità, II biologo inglese Todd ha vinto il premio per la chimica per i suoi studi sulla composizione del nucleo delle cellule. I due giovani scienziati cinesi Lee e Yang, Premi Nobel per la fìsica (Telefoto)

Persone citate: Alexander Todd, Chen Ning Yang

Luoghi citati: Cambridge, Columbia, Stati Uniti, Stoccolma