Centoquindici piloti in gara nella Sassi-Superga automobilistica

Centoquindici piloti in gara nella Sassi-Superga automobilistica Centoquindici piloti in gara nella Sassi-Superga automobilistica Ieri le prove: più volte battuto il primato della corsa • Luciano Mantovani favorito nell'odierna competizione - Tra i suoi avversari Eugenio Monti, ex-campione di bob Centoquindici concorrenti (una cifra-record) prendono oggi-pomeriggio il via, alle 14, nella nona edizione della Sassi-Superga automobilistica. Alla classica gara dell'Automobile Club Torino, quest'anno elevata a rango di prova di campionato italiano della' salita, partecipano tutti coloro che hanno ultimato ieri sera le verifiche ed i controlli dei rispettivi mezzi meccanici. Un cer '.inaio invece i piloti ieri in prova ufficiale sul percorso, con tutti i migliori presenti ed attenti all'ultimo «assaggio» Tempi ufficiali ieri pomeriggio non ne sono stati presi, ma anche attraverso le logiche reticenze dei concorrenti, tutti i « gelosi » delle cifre segnate dal proprio cronometro al termine della salita, è stato possibile controllare la riuscita di molti assalii al record della competizione. Il primato, che sarà ancora valido stasera se nessuno oggi avrà saputo migliorarlo in forma del tutto regolamentare, appartiene a Corderò di Monte zemolo e venne stabilito con una «CDMP 4200» nel 1953, con 3'42"l/5, alla media di chilometri 74,527. Ieri, almeno una decina di corridori hanno fatto meglio del primatista ufficiale della gara e se le condizioni atmosferiche si manterranno buone per tutta la competizione, sarà possibile assistere ad un vero e proprio creilo del vecchio limite. Nelle cilindrate minori, categoria turismo di serie, una delle migliori prove è stata forniti da Pier Carlo Borghesie Ottima l'esibizione, nelle Gran Turismo, di Carlo Mario Abate, Brandaglia, Leto di Priolo Carlo e delle concorrenti Ada Pace, Emma Borga e Luciana Guaschino. Nella classe oltre 1300 ce, sempre nella categoria Gran Turismo, hanno girato in modo soddisfacente le « Fiat 8 V » di Scarflotti e R. Canapaio, mentre Luciano Mantovani, Sergio Ramella Eugenio Monti, Miro Toselli Gianni Balzarini, Adolfo Tedeschi, Franco Bcrdoni e Gino Munaron, hanno scalato il Colle ad andatura da primato. Un nome per il pronostico? Otto concorrenti su dieci hanno indicato nel giovane Luciano Mantovani, fratello del pilota di « formula uno » che si infortunò in modo grave al Gran Premio del Valentino, il candidato principale ad una clamorcsa vittoria.