Otto donne truffate con macchine per maglieria

Otto donne truffate con macchine per maglieria Otto donne truffate con macchine per maglieria Al termine di una lunga indile sta, i funzionari del commissariato Castello hanno denunciato ieri alla Procura della Repubblica 11 commerciante Carlo Guglielminetti, di 34 anni, abitante in via Barletta 12, titolare di una ditta per la vendita di macchine per maglieria con sede in via Po 22 bis. Il Guglielminett! — che ai primi accenni delle indagini è scomparso ed ha lasciato deserti i locali della ditta — è accusato di aver truffato otto donne per una cifra complessiva che supera i quattro milioni. Le vittime dell'imbroglio, fra le quali una suora dell'orfanotrofio di Saluggia, si lasciarono allettare da un'inserzione che il commerciante aveva fatto pubblicare l'estate scorsa sui giornali. Secondo l'annuncio, il Guglielminetti prometteva di assegnare lavoro a quanti acquistavano a rate da lui macchine per maglieria. Le otto donne — tante finora sono le denunce pervenute alla polizia, ma nulla esclude che il loro numero sia più grande — andarono dal commerciante per concludere l'affare. Le macchine, però, non.c'erano: dovevano arrivare dall'estero. Per ottenerle bisognava tuttavia firmare subito cambiali a scadenza mensile per l'importo complessivo di 580 mila lire, il prezzo cioè della macchina maggiorato dell'onere per il paga mento dilazionato. Entro due o tre settimane sarebbe stata effettuata la consegna e con essa le acquirenti avrebbero ricevuto una prima commet a di lavorazione. Le otto donne filmarono senza esitare e se ne adarono fiduciose. Passarono le settimane, i mesi, ma le macchine non arrivarono. Arrivarono invece gli avvisi di scadenza delle cambiali, e le poverette, per evitare il protesto, pagarono le rate. « Abbiate pazienza, si tratta di un disguido ma presto tutto si -accomoderà » rispose 11 commerciante ai sempre più pressanti solleciti. .In ultimo, subodorata la truffa, le donne denunciarono i fatti alla polizia. Troppo tardi, però, perché il Guglielminetti, era scomparso.

Persone citate: Carlo Guglielminetti, Guglielminetti

Luoghi citati: Saluggia