Un consigliere querela il segretario di Aosta

Un consigliere querela il segretario di Aosta Per un verbale d'udienza Un consigliere querela il segretario di Aosta Aosta, 17 ottobre. Un incidente, avvenuto al Consiglio Comunale di Aosta in una seduta dello scorso luglio, avrà forse un seguito giudiziario, avendo il consigliere socialdemocratico avv. For'tunio Palmas presentato alla Procura della Repubblica querela per diffamazione nei confronti del segretario principale del Comune, cav. Rodolfo Coquillard. L'incertezza che ancora sussiste sulla celebrazione o meno del processo è data dal fatto che il Sindaco di Aosta, rag. Dolchi, sta adoprandosi per trovare un accomodamento. Nella querela presentata, il consigliere avv. Palmas lamenta di aver ravvisato in un verbale deliberativo — il numero 121 della seduta consiliare dell'8 luglio scorso — gli estremi di diffamazione ai quali non sarebbero però disgiunti gli estremi di falso, essendo stato quel verbale affisso nell'albo pretorio con la dicitura: « Firmato il Sindaco », mentre in realtà sembra che il Sindaco non abbia visto che in seguito quella deliberazione consiliare. Nel verbale « incriminato » era annotato, con frasi che il consigliere Palmas ritiene diffamatorie, un incidente avvenuto in aula tra il segretario principale del comune, cav. Coquillard, e lo stesso consigliere in occasione della ratifica di una deliberazione di Giùnta relativa al contributo del Comune per una serie di fllms francesi in originale proiettati nel Teatro Civico. Nel verbale dell'udienza il segretario descriveva l'episodio con frasi non molto pacate, in cui vi erano apprezzamenti che il consigliere Palmas ha ritenu to diffamatori.

Persone citate: Coquillard, Dolchi, Palmas, Rodolfo Coquillard

Luoghi citati: Aosta