Esperimenti in America per il trapianto del cuore

Esperimenti in America per il trapianto del cuore Esperimenti in America per il trapianto del cuore New York, 15 ottobre. Chirurghi americani prevedono che sarà possibile trapiantare il cuore umano, in « un non molto lontano avvenire ». Due scienziati dell'Uni versità del Mississippi, i dotto ri Watts R. Webbe e Hector S. Howard, al 43" Congresso annuale di chirurgia delle Uni versità americane, hanno di chiarato di aver trapiantato cuori e polmoni a cani che sono rimasti in vita da 75 minu ti a 22 ore dopo l'operazione. I nuovi cuori hanno funzio nato in maniera soddisfacente ed hanno mantenuto il sangue ad una normale pressione, ma la vita non era più possibile, visto che i polmoni privati della loro innervazione normale non respiravano. Durante la operazione i cani sono stati tenuti in vita con la respiraz.one artificiale. I due medici hanno così descritto il delicato intervento: « Dopo aver distaccato i nervi, il cuore ed i polmoni sono stati disseccati e lavati in modo da impedire la formazione di grumi di sangue. Il cuore era fermo da 60 a 105 minuti. La vita del cane era stata mantenuta con una macchina respiratrice; dopo che il cuore ed i polmoni erano stati asportati, il cuore è stato rimpiazzato in tempo massimo di 25 minuti. <La nostra esperienza — hanno commentato i dottori — indica che un contemporaneo trapianto del cuore e dei due polmoni non è fattibile. Non siamo stati capaci di ottenere una normale funzione respiratoria dopo un denervamento completo dei polmoni ». Hanno però concluso dicendo che « tali esperimenti indicano che problemi tecnici e fisiologici del trapianto del cuore possono essere risolti ». iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiniiiiiiiimiii

Persone citate: Hector S. Howard, Watts R. Webbe

Luoghi citati: America, New York