Nuovi casi letali provocati da complicazioni dell'asiatica

Nuovi casi letali provocati da complicazioni dell'asiatica Nuovi casi letali provocati da complicazioni dell'asiatica Vittime a Galiarate, Bergamo, Padova, Genova • Sospeso uno spettacoo per la malattia di Rasce! Milano, 15 ottobre. L'asiatica ha fatto due vittime a Galiarate. Gianluigi Pavan di 11 anni abitante in via Canova 13 è deceduto, come afferma la dichiarazione del sanitario, per «broncopolmonite in soggetto affetto da asiatica». Il settantenne Giuseppe Canziani fu Luigi abitante in via XXII Marzo 63, è deceduto alle ore 1,30 di stanotte per adinamia cardiaca in seguito ad influenza. L'attore Renato Rascel è stato colpito dall'epidemia influenzale, con febbre che è subito salita ai 39, Il popolare comico è stato consigliato dal medico a mettersi a riposo, per evitare complicazioni. La recita della rivista «Un paio d'ali» in programma per questa sera al Lirico ha dovuto cosi essere sospesa. Anche il teatro Olimpia ha dovuto rimandare lo spettacolo di questa sera. Era in programma, per il Festival dell'operetta, la « Principéssa della Czarda », ma uno dei principali interpreti, l'attore Elvio Calderoni, è stato costretto a letto- per l'influenza. A Bergamo e in provincia si sono verificati oltre 1500 casi, di cui quattro mortali. A Sforzatica è deceduto l'operaio di 64 anni Andrea Santini, in seguito a sopravvenute complicazioni broncopolmonari; ad Osio Sotto un impiegato di 55 anni, Giuseppe Pasqualini per una forma di scompeso cardiaco probabilmente causato dalla febbre asiatica; a Serina. il bimbo di quattro mesi Glacomo, Carrara per broncopolmonite; all'ospedale di Bergamo una bimba di quattro anni, Viviana Gatti, per complicazioni broncopolmonari. A. Bergamo le scuole si sono riaperte, ma gli alunni sono assenti nella misure del 50%, mentre in provincia la situazione è ancor più grave: su 240 comuni, le elementari si sono aperte in un centinaio di paesi, ove però risulta assente il 70% desìi allievi. Pàdova, 15 ottobre. L'asiatica ha oggi mietuto due vittime nella nostra provincia. SI tratta di Alberto Tosetto fi> Emilio di 12 anni, chierico delle Missioni Estere di Vicenza, abitante a Cittadella, e Giuseppe Sturaro di Antonio d'anni 6 abitante a Monselice. Nonostante le premurose cure dei sanitari i bambini sono deceduti per sopravvenute complicazioni polmonari provocate dall'influenza Genova, 15 ottobre. Anche n Genova in questi giorni l'epidemia di asiatica è in aumento. I decessi per complicazioni sarebbero stati finora due: si tratterebbe di due gióvani, di cui' però non vien fatto il nome. La percentuale del colpiti nelle grandi aziende Industriali è lieve: all'* Ansaldo » stamane le assenze erano del 14%, mentre alla « Cornigliano » si aggiravano sul 7%. Il diffondersi dell'asiatica a Genova coincide con la mancanza d'acqua. Circa l'apertura delie scuole, sabato avrà luogo ana riunione in prefettura per decidere se rinviarla ancora una volta o no. Intanto sul tram e nei luoghi pubblici l'Ufficio d'igiene del comune farà appendere un cartello di questo tenóre: «Contribuite a non diffondere l'asiatica evitando di tossire in pubblico o almeno tappandovi la bocca con un fazzoletto ».

Persone citate: Alberto Tosetto, Andrea Santini, Elvio Calderoni, Gianluigi Pavan, Giuseppe Canziani, Giuseppe Pasqualini, Giuseppe Sturaro, Renato Rascel, Viviana Gatti