L'asiatica va estendendosi nel Nord Una sedicenne deceduta a Mondovì

L'asiatica va estendendosi nel Nord Una sedicenne deceduta a Mondovì Mentre f'ejp/cf orafa d in regresso nel Meridione L'asiatica va estendendosi nel Nord Una sedicenne deceduta a Mondovì Il vaccino è sempre assente nelle latmocie L'Alto Commissario Moti assicura che Ti è chinino per tutti A Milano il latte viene addizionato eoa vitamina C - Einviata ancora nel Caneese l'apertura delle scuole (Dal nostro corrispondente) Mondovì, 10 ottobre. (ti. m.) lina ragazza di 16 anni è morta questa mattina alle S per complicazioni seguite all'asiatica. E' quatto . il primo caso tragico del Mònrcgatèse; /o vittima è Lia Padovan Ni bioletti da Villa Estense in pro vincia i'i Padova, una giovane conosciuta e ammirata per la sua gentile bellezza e la sua bontà. La ragazza, figlia di un possidente padovano, da due anni risiedeva a Oaressiò, in casa della zia maternat l'ostètrica JV ìli Maria. NihiolettifiSvnM.figli. Di finto in tonto si recava a Pa dova.)ad abbracciare, i genitori e'.iVfrateilOj ma. ormai a Gàressio avena trovato una seconda famiglia. Di carattere dolce e affettuoso era da tutu benvoluta. ' Nella notte fra sabato e domenica la giovane accusò i primi sintomi del male: leggero attacco -di angina, brividi, e acuto fitte al capo con temperatura sui 38 gradi e mezzo. Lunedi il suo stato apparve così preoccupante al sanitario dott. Marenco da indurlo a ordinarne il trasporto all'ospedale civile di Mondavi. Per tre giorni il prof. Angeleri e i dottori Colombo e Cornino si sono alternati al suo capezzale. Tutto vano, poidhé al fatto influenzale — la diagnosi parla di sospetta presenza di virus della asiatica, in- attesa .d'i una conferma ufficiale dell'analisi di laboratorio — subentravano fin da martedì complicazioni bron- co polmonari, e, infine, nelle prima ore di stamane un collasso cardiaco-circolatorio. Lia Padovan ha mantenuto fino al momento di spirare coscienza e lucidità di mente, invocando i genitori. Il padre, Angelo Padovan, non ha potuto raccogliere l'estremo respiro della sua bambina, trattenuto a Villa Estense da una frattura al femore. /;(... Duecento sarebbero i casi di asiatica fra la popolazione civile di Mondovì denunciati finora all'ufficio d'igiene. Mentre l'avanzata dell'epidemia si è arrostata quasi del tutto'fra gli alpini del presidio militare, nelle altre comunità il flusso non accenna a diminuire. Al Seminario Minore di Santuario di Vico sono stati segnalati circa 100 casi fra i chierici e gli altri studenti. In tutto il cuneese le autorità sono giunte nella determinazione di chiedere un ulteriore rinvio al ZI ottobre prossimo dell'apertura delle scuole di ogni ordine e grado.

Persone citate: Angeleri, Angelo Padovan, Lia Padovan, Marenco, Mondavi

Luoghi citati: Milano, Mondovì, Padova, Villa Estense