Una scalata sulla paganella degli alpinisti dell'Himalaya

Una scalata sulla paganella degli alpinisti dell'Himalaya Una scalata sulla Paganella degli alpinisti dell'Himalaya Trento, 9 ottobre. Oggi gli alpinisti himalayani che sono convenuti nella nostra città per partecipare al Festival internazionale cinematografico della montagna, hanno compiuto una scalata d'eccezione sulla parete sud della Paganella, che strapiomba a perpendicolo per oltre 700 metri. Del gruppo facevano parte 10 « sherpa » indiano Tensing alla sua prima esperienza su la roccia dolomitica, il suo compagno di ascensione sul l'Everest l'inglese Gregory, il capo degli himalayani svizzeri Dittert, Leon Terray, la famosa guida di Chamonix, reduce da una spedizione nelle montagne del Perù, e il no to alpinista esploratore Pie ro Ghiglione, appena rientrato dalla spedizione del Deghest.il Per rendere più spedita la scalata dell'insidiosa parete, 11 gruppo himalayano è stato suddiviso in tre cordate, al comando, rispettivamente, del < ragno delle Dolomiti » Cesare Maestri, della guida Terray e dell'accademico del C.A.I. Franceschini Partite dopo le 10, le prime due cordate han no raggiunto la sommità della Paganella alle 15. La terza cordata, nella quale figurava l'anziano esploratore Ghiglione, ha superato la strapiombante parete dop'o sole cinque ore di arrarh] icata. Il giornalista Tonella, che faceva parte della cordata di Terray, è rimasto vittima di un incidente che poteva avertserie conseguenze. Una pietra, caduta dall'alto della montagna, lo ha colpito violente mente al capo, lasciandolo per alcuni minuti privo di sensi Per fortuna la ferita al cuoio capelluto era sol.anto superficiale, cosicché la cordata ha potuto poi proseguire verso la vetta. uintsedt<fip

Persone citate: Cesare Maestri, Franceschini, Ghiglione, Leon Terray, Tensing, Terray, Tonella

Luoghi citati: Perù, Trento