Kruscev fa riscrivere la storia della guerra di Henry Shapiro

Kruscev fa riscrivere la storia della guerra Kruscev fa riscrivere la storia della guerra L'opera, in cinque volumi, sarà pronta nel 1960 e " ridimensionerà „, meriti di Stalin - Anche la radio sovietica presenta i "quiz, , (Nostro servizio particolare) Mosca, 30 settembre. Il partito comunista dell'U.R.S.S. ha ordinato oggi la pubblicazione di una monumentale storia in cinque volumi della partecipazione sovietica alla seconda guerra mondiale. Il Comitato centrale del partito ha nominato una commissione di 23 persone presieduta dal membro del « Presidium > e segretario del partito Peter Pospelov e che comprende, fra gli altri, teorici del comunismo, storici e capi militari. L'opera, che si prevede sarà pronta nel 1960 con la pubblicazione dei cinque volumi contemporaneamente, ha un importante significato politico perché è stata presa ad iniziativa del segretario del PCUS. Nikita Kruscev, durante il XX Congresso del partito nel febbraio 1956, quamdo venne stabilito che era necessario < riparare agli errori > di prospettiva storica nelle relazioni di guerra, derivanti dall'inflUenza del culto della personalità. . Il compito affidato agli storici della seconda guerra mondiale è quello di dimostrare « la superiorità del sistema socialista nell'economia, nella politica e nella vita sociale», di mettere in rilievo « il patriottismo sovietico » e la « superiorità della politica estera e interna della Russia » negli anni della guerra rispetto ai Paesi capitalisti. Recenti scritti nell'Unione Sovietica riflettono già queste tesi di massima sulla politica di guerra. Tali tesi possono cosi essere riassunte: — le potenze occidentali, compresi gli Stati Uniti, hanno respinto le proposte sovietiche per la sicurezza collettiva ed hanno incoraggiato Hitler a scatenare la guerra; — l'Occidente' ritardò ad aprire il secondo fronte in Europa, sperando che Russia e Germania si sarebbero distrutte a vicenda' al punto che l'Occidente sarebbe stato poi in grado di dettare la pace; .— gli alleati cominciarono a combattere seriamente soltanto quando si resero conto Che la Russia poteva vincere la guerra da sola distruggen do HiBler «. L'atmosfera celebrativa citi 40° anniversario dell'U.R.S.S oi è ripercossa in maniera curiosa e Inattesa oggi anche sulla radio sovietica, la quale, a ad imitazione di quanto avviene nel campo della radio e della televisione in Occidente, ha indetto un < quiz » per i suoi ascoltatori. L'esperimento è stato iniziato con le trasmissioni destinate alla Gran Bretagna durante le quali stanotte è stato annunciato il primo radio-quiz. Ecco alcuni tipi di domande presentate dal radio-quiz sovietico Il loro carattere spiega ampiamente gli scopi propagandistici della trasmissione. 1) Chi era il capo della rivoluzione d'ottobre bolscevica del 1917 e fondatore del primo Stato socialista del mondo? Quando, dove è nato? 2j Qual era lo slogan del movimento comunista contro l'intervento straniero in Russia dopo la rivoluzione d'ottobre? 3) In quale anno fu raggiunto l'accordo in base al quale le Repubbliche russe unite formarono l'U.R.S.S.? Henry Shapiro

Persone citate: Hitler, Kruscev, Nikita Kruscev, Peter Pospelov, Stalin