L'Alessandria batte il Parma: 2-0

L'Alessandria batte il Parma: 2-0 I grigi sempre in corso per la promozione L'Alessandria batte il Parma: 2-0 Burrasca nella ripresa: due espulsi DAL NOSTRO INVIATO Alessandria, lunedi mattina. Un primo tempo vivace, ed; interessante, • con l'Alessandria che concreta la saà evidente superiorità tecnica e stilistica con due bellissimi goals, ed una ripresa dal gioco sconcertante, con uomini stanchi ed altri azzoppati, senza reti naturalmente, ma con due giocatori espulsi. Se la partita fosse finita dopo 1 primi quarantacinque minuti di gioco, non potremmo ora che elogiare 1 grigio-azzurri alessandrini; purtroppo però rimane la seconda parte della a o n , . a a a i n a gara che ci spinge ad attenuare 11 giudizio favorevole sui piemontesi. Comunque è rimasto il risultato: Alessandria 2 - Parma 0, il che sta a significare che la squadra deu'lng. Sacco è sempre in corsa per una delle piazze che consentono la promozione in serie A. Premesse di bel gioco e due reti ai primi minuti: un'azione di Manenti sfumata per un soffio al 3'. e subito dopo una triangolazione fra Castaldo, Vitali e Morbello; il tiro secco dell'ala sinistra raggiunge il bersaglio: 1 a 0. La superiorità del padroni di casa si fa più netta; il bravo portiere emiliano Magnanini deve compiere prodezze per non capitolare ancora, ma al 24' niente da fare per l'atletico difensore parmense: manovra fra Castaldo e Morbello, pronto tiro dell'ala sinistra, e parata alla meno peggio di Magnanini, il quale però non può trattenere la palla, che è spinta in rete da Manenti: 2 a 0, e sembra solo l'iniz'o. Pui croppo le premesse non avranno seguito... o meglio avranno un seguito tutt'altro che interessante. La situazione peggiora all'Inizio della ripresa, anche perchè 11 terzino Boniardl sì sposta zoppicante all'ala destra per uno stiramento Inguinale. Approfitta della menomazione degli avversari II Parma, che attacca sotto la regia intelligente di Vycpalek; è il cecoslovacco l'animatore della squadra emiliana, ed è con lui che se la prendono i difensori grigi, intenzionati a tutti i costi di conservare inalterato il vantaggio. Vycpalek è fatto segno ad una marcatura stret ta, mentre qualche suo compagno è raggiunto anche da qualcosa di peggio; per una decina di minuti Azzall è costretto fuori dal campo In seguito ad uno scontro con Pedroni, ed 11 giovane Convalli lo segue poco dopo per un urto con Nardi. L'arbitro si impressiona della 1 brutta piega che stanno prendendo gli avvenimenti, ed al 14' espelle Russi per un fallo su Vycpalek, un fallo d'ordinarla amministrazione, ma il piemontese era già stato ammonito due volte, e la decisione è stata drastica. Rivoluzionate le file del l'Alessandria dopo questo in cldente, è ancora peggiorato il gioco sui due campi per un diffuso nervosismo. Al 25' unico sprazzo tecnico in tanto grigiore: azione Boniardl, Vitali, Morbello; l'ala scarta elegantemente due avversari e segna con un tiro teso. Mentre gli stessi giallo-blu Fortano la palla al centro arbitro annulla per un presunto fuori gioco. S'innervosfsee anche il pubblico, e Perego si sente le sue. Al 44' nuovo fallo di Albertelli su Vycpalek, sarebbe il caso classico del calcio di rigore, ma Perego concede una « pu nlzione a due » la area. Mi niussi reclama e l'arbitro lo espelle. Finalmente 11 fischio di chiusura, con episodio finale che ha come protagonista Castaldo, che tenta di attaccar briga con, Vycpalek, Per mera fortuna non ci scappa il fattaccio, anche perché la polizia interviene a dividere 1 giocatori che scendono negli spogliatoi. Ha vinto l'Alessandria e potremmo anche dire con merito, però dimentichiamo presto questo secondo tempo e gli episodi finali. H calcio è sport non rissa, e merita mantenere la calma, specialmente quando la posta in palio è importante. L'Alessandria deve fare lo sforzo massimo In queste ultime giornate. Giulio Accatino A LE S S A ND RI A : Stefaail; Nardi, Bonia.rd-i; Traverso, Pedroni, Russi ; Castaldo, Manenti, Vitali, Albertelli, Morbello. PARMA: Magnanini; Patruooo, Miniassi ; Sanni, Ailher, Cocconl; Piravósano, Vyopauek, Erba, Azzali I, Oonvalli. ARBITRO : Perego, dd Miano. RETI: Morbello al 4' e Manenti al 24' del 1° teropo.

Luoghi citati: Alessandria, Parma