La sorella di Margaretha è innamorata di un calciatore

La sorella di Margaretha è innamorata di un calciatore Un altro amore contrastato atta Corte di Stoccolma La sorella di Margaretha è innamorata di un calciatore La principessa Birgitta ama «Jumba» (chiamato il «Tarzan scandinavo»), centroattacco di una squadra di calcio e della nazionale svedese di hockey sul ghiaccio - Il re ha detto «no» all'idillio Oal nostro corrispondente Londra, lunedì mattina. Un'altra principessa svedese — la sorella di Margaretha — sta provando in questi giorni gli spasimi di un amore contrastato. La notizia è giunta sabato a Londra.da Stoccolma e ha immediatamente ricevuto la massima pubblicità. Dalla capitale scandinava sono giunte contemporaneamente informazioni su un altro !c grande amore » di Margaretha, un amore che appartiene ormai al passato ma che fu causa, ai suoi tempi di dolori e amarezze. L'innamorata sarebbe dunque anche la principessa Birgitta, ventenne flore di fanciulla, delizioso esemplo di venustà .scandinava. In ordine di età Birgitta (l'equivalente di Brigida) è la seconda delle quattro nipoti di re Gustavo, seguita da Desirée la quale ha 18 anni, e Cristina che-ne ha 13. La ragazza è una appassionata sportiva, il che spiega la singolare scelta fatta dal suo cuore. Birgitta si sarebbe invaghita, di Sven Johansson, centro attacco della squadra di calcio Dyurgarden e della nazionale svedese di hockey sul ghiaccio. Johansson — detto «Tumba » dal suo luogo di origine — non sembra essere, dalle fotografie, un modello di bellezza. Le orecchie a sventola, un mento a scodella, capelli cortissimi, un corpo da gigante: la stampa britannica lo ha già definito «il .Tarzan scandinavo». Le sue doti sportive hanno però fatto di questo colosso un eroe nazionale e secondo i giornali di Londra egli è l'idolo delle fanciulle svedesi. « Tumba» e Birgitta si conobbero due anni fa circa, in un istituto di educazione fisica di Stoccolma ove l'atleta occupa il posto di istruttore. La prin cipessa è assidua allieva del- l'istituto e si incontra quindi' quasi ogni giorno con l'uomo da lei ammirato e amato. I due giovani sono stati visti inoltre assieme a passeggio per le vie della capitale, nei negozi del centro e a feste danzanti studentesche e sportive. Dopo quanto è stato detto sull'inglese Robin Douglas-Home, l'aspirante alla mano di Margaretha, non vi è da sorprendersi se le notizie da Stoccolma parlano di opposizione al sogno nuziale di « Tumba » e di Birgitta. Re Gustavo, prima di concedere la benedizione a Margaretha, vorrebbe che Douglas-Home rafforzasse la sua posizione economica, desiderio che egli riuscirà forse ad appagare dedicandosi con impegno alla professione di pianista. Ma per cTumba» le prospettive sono meste. Gli atleti guadagnano poco in Svezia e fra non molti anni, per ovvie ragion), il suo vigore fisico ini zierà il suo declino. Vi è di più: Douglas-Home, sebbene squattrinato, appartine ad ottima famiglia inglese che van! ta fra i suoi membri il capo del gruppo conservatore alla Camera dei Pari, e un notissimo commediografo. Il giovane è in ottimi rapporti di amici zia con la principessa Margaret e gli sono spalancate le porte delle migliori case bri tanniche. Il povero « Tumba » non possiede a suo credito neppure questi privilegi sociali. Questa seconda ventata di amorose notizie ci hanno portato da Stoccolma anche alcune rivelazioni sul primo amore di Margaretha. L'episodio av ' a venne nel 1955 — quando la principessa aveva 21 anno — e si concluse con amare e copiose lacrime. Due sarebbero stati i motivi della opposizione all'idillio da parte della corte. La speranza anzitutto di un matrimonio fra Margaretha e Baldovino del Belgio. Indi, sembra, l'origine germanica del pretendente alla mano reale, Hans Ulrich von der Esch (è questo il nome del primo amore di Margaretha). Quando l'idillio era in piena fioritura egli era al termine dei suoi studi di giurisprudenza: oggi già indossa la toga del magistrato. Von Esch è un bellissimo giovane, provetto cavallerizzo, audace corridore automobilistico e ottimo ballerino. Possiede insomma tutte le doti capaci di far breccia nel cuore di una fanciulla. Interrogato da un giornalista egli ha dichiarato: « Sono in una posizione assai difficile a causa di queste voci su Robin Home Le principessa e io siamo ancora ottimi amici. Tutti mi chièdono informazioni su di lei ma io mi rifiuto di parlare del suoi affari personali ». M. Ciriello

Persone citate: Baldovino Del Belgio, Ciriello, Douglas-home, Esch, Hans Ulrich, Johansson, Robin Douglas-home, Robin Home, Sven Johansson, Von Esch

Luoghi citati: Londra, Stoccolma, Svezia