L'Alessandria tentando il catenaccio si fa sconfiggere a Taranto per 1 a 2

L'Alessandria tentando il catenaccio si fa sconfiggere a Taranto per 1 a 2 L'Alessandria tentando il catenaccio si fa sconfiggere a Taranto per 1 a 2 Dal nostro corrispondente Taranto, lunedi mattina. I grigi sono rimasti sconfitti sul terreno deU'Arsenaltaranto dove avrebbero potuto agevolmente imporsi con una diversa condotta di gara. Essi hanno commesso il grave errore di partire con una tattica rinunciataria schierando Pedroni terzino volante, Boniardi centromediamo e arretrando Traverso praticamente al ruolo di laterale. Se invece avessero puntato su una gara offensiva, avvalendosi della loro indiscutibile suprema^ zia tecnica, ben difficilmente i rossoblu tarantiind avrebbero resistito. Nel finale di gara, quando hanno abbandonato ogni tentativo di catenaccio, i piemontesi hanno chiaramente dimostrato di poter dominare. Ma ormai era troppo tardi. La rete decisiva che ha date la vittoria ai locali, ed ha quindi provocato il tentativo di riscossa dell'Alessandria, è giunta infatti a eoli nove minuti dal termine. I grigi hanno maggiori ragioni di lamentare l'occasione perduta quando si consideri che essi, nonostante la tattica rinunciataria di cui ai è detto, erano riusciti a portarsi in vantaggio nel primo tempo con un goal di Traverso. Dopo una lunga e quasi ininterrotta offensiva dei rossoblu, contenuta con molta calma da Pedroni e compagni, al 39° minuto su azione di contropiede Tinozzi ha la palla. Egii avanza, attrae su di sé due difensori, e quindi allunga lateralmente all'accorrente Traverso. Questi giunge puntualissimo sul pallone, trovandosi così solo e smarcatissimo dinanzi al portiere Colovatti. Traverso, pur nella favorevole situazione ha dimostrato molta padronanza di sé. Con una finta ha spiazzato Colovatti c quindi lo ha battuto con un secco tiro angolato. 1 a 0 per gli ospiti, la partita pare decisa tanto più che i rossoblu rivelano un pauroso sbandamento. Basterebbe insistere all'attacco per travolgerli, ma i grigi al contrario si richiudono in difesa. Nella ripresa, anzi, essi si per dono in vani tentativi di accade mia, mentre i tarantini sia pure disordinatamente premono con molto vigore prodigando le loro risorse atletiche. Al 15° Zessar sceso in area scaglia riso] ut amen' te la palla contro la traversa sul rimbalzo Darin è pronto raccogliere ed a mettere in rete Subito dopo si ha un accenno di reazione da parte degli ailes sandrìni che però ben preste si affloscia e quindi II Taranto riprende la sua martellante offensiva. Al 39°, quando già sembra che l'incontro debba terminare sull'I a 1, Giammarinaro raccoglie un passaegio di Zessar e segna imparabilmente. Negli ultimissimi minuti i grigi si riversano finalmente in avanti e stringono letteralmente d'assedio la porta di Colovatti: tutti i tarantini però fanno argine e riescono a portare in salvo la preziosa vittoria. d.

Persone citate: Boniardi, Darin, Giammarinaro, Pedroni, Tinozzi, Traverso

Luoghi citati: Taranto