La madre continua a sperare che il ragazzo si faccia vivo

La madre continua a sperare che il ragazzo si faccia vivo NESSUNA TRACCIA DEL FIGLIO DEL CONSOLE BARATTIERI La madre continua a sperare che il ragazzo si faccia vivo Ancora ha rivolto un appello al figlio attraverso la televisione - {(Vittorio era felice: non riesco a scoprire le ragioni di una fuga» - Quaranta agenti hanno ieri frugato invano te stazioni, gli aeroporti e gli alberghi di Chicago Chicago, lunedi mattina. La polizia prosegue attivamente le ricerche di Vittorio Barattieri il quattordicenne figlio del console generale italiano a Chicago, che, scomparso martedì, non ha più dato notizie di sé. Il tenente di polizia Francis Rowder ha reso noto che una quarantina di agenti hanno svolto accurate Indagini presso gli aeroporti, le stazioni ferroviarie e gli alberghi nelle speranza di poter raccogliere qualche elemento che consenta di mettere la polizia sulle tracce del ragazzo. La contessa Barattieri spera ancora che il figlio si decida a metterai in contatto con la famiglia. Ieri In preda all'angoscia, ha dichiarato: «Se soltanto ci Inviasse un biglietto con poche parole, usciremmo da questa incertezza che pesa su di noi come un incubo. Più penso a ciò che è successo, più la cosa mi appare Incredibile e misteriosa. Vittorio era un ragazzo felice, Non riesco a scoprire ragioni alla sue. fuga ». La contessa ha aggiunto che 11 ragazzo aveva rinunciato a recarsi in Italia a giugno insieme con il padre, preferendo rimanere a Chicago. Là .madre del ragazzo ha tentato, ancora una volta di parlare al figlio attraverso 1 microfoni della televisione, senza riuscire a trattenere le lacrime che le rigavano il volto già segnato dalle ore di veglia « E' Pasqua, Vittorio, torna a casa», ha implorato la madre angosciata. « Non farci penare per un'altra giornata.. Per il bene che ti vogliamo torna a casa». Vittorio, il quattordicenne figlio del coniùgi Barattieri scomparso da martedì mattina, non ha risposto- all'appello della madre, appello che ha commosso milioni di' americani Non ha voluto rispondere, oppure non può rispondere? E' questa la domanda che corre su tutte le bocche e che prospetta già-nella'-sua enunciazione un» : terribile risposta. Tutti 1 conoscenti del ragazzo sono concordi nel ritenere che, dato il suo carattere e la sua affezione per i genitori; non avrebbe mancato di farsi vivo, in un modo qualsiasi, sempre che fosse stato Ubero di farlo. Qualora Vittorio si fosse allontanato da casa spinto dal desiderio di avventura, col passare dei giorni avrebbe dovuto pur conoscere l'agitazione provocata dalla sua scomparsa e almeno cedere dinanzi alle suppliche disperate della madre. Questa completa mancanza di sue notizie fa supporre che 11 padre aveva ragione quando Insisteva nell'interpretare pessimisticamente la scompardel figlio. E ieri mattina, la stampa ha cominciato a proporre alla polizia la possibilità di un errore di valutazioro, che avrebbe causato non solo lo spostamento delle operazioni di ricerca ma che sop-attutto avrebbe provocato una - Immensa e Irreparabile perdita di tempo. «Tutti abbiamo voluto rifuggire dall'Ipotesi tremenda del rapimento — ha scritto un importante quotidiano di Chicago — ■ ma l'Insuccesso delle ricerche ci strappa violentemente dalle nostre false convinzioni e ci proletta ver-. una realtà indubbiamente < \gica ». Il quartier generale d polizia dell'Illlnols è stato infatti costretto a riconoscere Il completo fallimento delle operazioni. Non è stato trascurato nessun Indizio, ma da martedì gli Indizi hanno portato su tracce Infruttuose. La pista di Miami è risultata falsa,, cosi come fantastiche sono risultate le segnalazioni pervenute da Boston, da Da! las, da Santa Pò, e da decine di altre località della fascia atlantica e degli Stati del Sud. Spesso, il desiderio di collaborare con la polizia, il senso di compassione por i genitori, hanno fatto Intravedere a centinaia di americani la possibilità di avere Identificato 11 ragazzo scomparso. E ad ogni nuova Informazione si è riaccesa la speranza, che è crollata fatalmente dopo poche orn ai un nuovo insuccesso. Piticamente, dopo sei giorni di indagini, si è potuto ricostruire soltanto 11 viaggio compiuto in tassi da Vittorio fino all'aeroporto di Mldway. Si sa che è uscito di casa, senza libri (mentre avrebbe dovuto recarsi a scuola), con novanta dollari, che ha cercato di comprare un biglietto ferroviario per Miami, che non avendolo ottenuto si è fatto trasportare all'aeroporto Tutto qui. Larry Hulack

Persone citate: Barattieri, Francis Rowder, Larry Hulack, Vittorio Barattieri

Luoghi citati: Boston, Chicago, Italia, Miami