Il vigile ha vinto 5 milioni si è ritirato il filosofo fiorentino

Il vigile ha vinto 5 milioni si è ritirato il filosofo fiorentino Felice esordio del corridore d'auto Chiron a "Lascio o raddoppio,, Il vigile ha vinto 5 milioni si è ritirato il filosofo fiorentino L'esperio in battaglie navali ha scommesso con Bongiorno sulla domanda di riserva - Il presentatore verserà 120 mila lire ai sinistrati del Polesine - L'asso del volante preparatissimo sulla gastronomia L'appassionala di pugilato caduta su una domanda scelta da Camera - Avanza il disegnatore torinese (Nostro servizio particolare) Milano, 27 giugno. Il vigile bolognese Federico Forbicini ha stravinto, rispondendo con precisione anche alla domanda di riserva; l'unica vittima della serata è stata la studentessa Conchita Mioni, appassionata di pugilato, messa K. O. da una domanda che è stata definita balorda e impossibile. Vasco Ulivelli, il secondo finalista, preparato sulla filosofia greca, ha preferito evitare il rischio della doppia cabina. Si è ritirato dal gioco con i due milioni e mezzo. Ne ha avuto abbastanza. L'attrazione ri. 1 della trasmissione^ i) concorrente sul quale s'era appuntata la curiosità di tutti, e stato Louis Chiron, il noto corridore automobilista di Montecarlo. "L'hobby dell'asso del volante francese è la gastronomia internazionale. Alla sua tavola si sono seduti ospiti illustri, fra i quali Grace Kelly e Ranieri. Non è stato però possibile sapere quali piatti sono stati assaggiati dalla coppia principesca. Anche i cuochi si mantengono fedeli ad un loro rigido segreto professionale. Louis Chiron è dotato di un sottile humour: ha perfezionato le sue attitudini culinarie in trent'anni di viaggi in tutto il mondo. La prima domanda letta da Mike Bongiorno all'unico nuovo concorrente della serata, è stata di carattere storico. La prima sorpresa però si è avuta alla lettura del secondo quiz. « Come si fa a.togliere da una bottìglia appena aperta, il frammento di un tappo? », Risposta: <:Bisogna dare un colpo sul collo della bottiglia ». Chiron dimostra praticamente come si deve fare. Aila terza domanda il corridore deve scegliere il coltello con il quale si taglia il prosciutto e il montone arrosto. Anche questa domanda richiede una prova pratica. Nel corso dell'esecuzione Chiron si taglia a un dito. Interviene la Campagnoli che si esibisce per l'occasione nell'insolito ruolo di crocerossina. Quindi il corridore-gastrono- mo sa precisare gli usi specifici di sei diversi bicchieri. E sa indicare quali di questi debbano contenére vini e quali be vande alcooliche. Per la quln^ ta domanda Chiron prepara un intìngolo: è il cosiddetto «Beur. re maitre d'hotel ». Quale sesto quesito Chiron deve assaggiare cinque bottiglie di Medoc. Poi l'asso dtl volante deve indica re quale contiene il vino mi gliore e cjuale il peggiore e le rispettive annate. Anche que' sta prova, resa particolarmente difficile dal fatto che lo stes so concorrente deve provvedere personalmente a sturare le bottiglie in questione, viene superata. Promosso il corridore gastro nomo, il programma non prevede altri esordiènti. Comincia la sfilata delle vecchie conoscenze. Nicoletta Ricci, l'avvenente giovane casalinga romana, esperta di musica sinfo' nica deve superare la prima domanda singola. Le viene fatto ascoltare un disco. Di cosa si tratta? E' il secondo tempo del concerto in re maggióre per violino e orchestra di Ciaicovskj. La stesso gradino di difficoltà deve affrontare questa sera il disegnatore tecnico torinese Secondo Bertorello, profondo conoscitore dei mammiferi. La domanda che ha scelto è la seguente: nei trattati di zoologia compare un mammifero detto Tigone? Che animale è? La risposta non tarda a venire: è un ibrido, un incrocio fra maschio di tigre e femmina di leonessa Una gradita sorpresa attende la prova di Felice Mannarelli, il giovane autodidatta additato ad esempio per tutta la gioventù studiosa d'Italia, Alla sede della Rai-tv questa settimana sono pervenute numerose offerte di doni: al timido ragazzo di Montenero Vallechiaro (Campobasso) viene consegnato fra gli altri più modesti un assegno di 200.000 lire che certamente lo aiuteranno per il proseguimento dei suoi studi. Si cimenta per la domanda che vale 1.280.000 lire. Gli viene proiettata una diapositiva. Il ritratto di un personaggio storico. Si vuol sain che anno di- pere: chi e? in che anno di-ventò re? Si tratta di Cosimo I dei Medici, che diventò re nel 1537. Al pastore Filippo Giuseppe Bacciu viene letta una scenet- ta tratta dal primo capitolo de) ^.'Promessi Sposi». E' un dialogò4-fra Don Abbondio e la Perpetua. Il concorrente sa ri-conoscere la battuta precisache manca -e risolve con sue- cessoli suo quiz. Anche per il commissario di notturna Camillo Borrito c'è una domanda sceneggiata. La luce si spegne. Il vìdeo si oscura. Quando la uqccluce si accende si vede un ca- mdavere. Con quante pallottole sfu ucciso? Come si chiamava vil morto? E' un episodio bratto | Vda uno dei romanzi del famo-;jso scrittore moderno MikeyjuSpillane. Anche il commissario,Lviene promosso. Conchita Mioni, che giovedì scorso a causa di un'Indigestione di gelati non potè presentarsi a sostenere la prova, si è ristabilita. La busta le viene scelta nientemeno che da Camera che si trova a Milano per degli incontri di lotta libera. Ma il gigante friulano non porterà fortuna alla studentessa di canto romana esperta di pugilato. La domanda è micidiale. Quante voi te dal I960 al 1954 compresi, i combattimenti validi per i titoli italiani nelle varie categorie professionisti si conclusero prima del limite? Sei volte, azzarda la concorrente; no, tredici. La domanda richiedeva uno sforzo mnemonico eccezionale che forse non poteva essere fatto nel breve tempo a disposizione. L'impiegato fiorentino Cesare Riesch, giunto al penultimo ostacolo per la pittura fiamminga, riconosce il particolare di stFprdcrszgdmFbdcnFllMèdn un cane che si trova nel celebre uadro * La strage degli innoenti x. òpera di Bruegel il Vechio. Il tempo stringe. La tras missione è in leggero ritardo ulla tabella oraria. Ora è la olta dei due finalisti Quando Vasco Ulivelli annuncia la sua ntenzione di voler lasciare. Mie Bongiorno lo abbraccia. L,'impiegato fiorentino appas- ionato di filosofia greca, si conenta dei due milioni e mezzo. Il vigile bolognese Federico Forbicini chiude la serata. Si presenta davanti alle telecamee con la sua divisa. Il Comano glielo ha concesso, in via ecezionale. Se riuscirà a supeare le ultime tre domande gli. arà anche concessa una licen-l a-ptemio. Il «. vigile ammiraglio » entra nella doppia cabina a solo e si aggiudica il massimo premio. Terminata la prova, Forbicini non ne ha ancora abbastanza: vuole conoscere la domanda di riserva. Mike lania una sfida al campione: se non saprà rispondere al quiz, Forbicini dovrà versare 120 mia lire agli alluvionati del Poesine. In caso contrario, sarà Mike a fare il versamento. Ed è proprio il presentatore che dovrà fare l'opera di bene in nome di « Lascia o raddoppia ». L'nsso del volante Chiron prepara un intingolo. ..wàvMW(Telefoto) Il vigile Forbicini (telefoto)

Luoghi citati: Campobasso, Comano, Italia, Milano, Montecarlo, Montenero