Per la complementare Torino versa all'erario 2 miliardi e 200 milioni

Per la complementare Torino versa all'erario 2 miliardi e 200 milioni 1 registri dei tributi esposti ai pubblico per einque giorni Per la complementare Torino versa all'erario 2 miliardi e 200 milioni 1 59.434 contribuenti pagano un'imposta di 1 miliardo e 660 milioni ■ A questa sómma si devono aggiungere 541 milioni già corrisposti con trattenute sugli stipendi - I ruoli suppletivi del Comune: l'imposta di famiglia è salita a due miliardi e 150 milioni Un migliaio di persone hanno visitato ieri mattina la palestra della scuola elementare Ricardi di Netro in via Amedeo A-o^l-io 21, dove sono es'prst; •egip'-l delle imposte complementan (Vanoni) della Ricchezza Mobile, oltre ad altri che contengono i risultati degli accertamenti compiuti dagli uffici comunali sulle varie imposte. La pubblicazione proseguirà sino al 30 ghigno prossimo dalle 9 alle 15 nei giorni feriali, dalle 9 alle 12 nei giorni festivi, cioè sabato e domenica. I ruoli più consultati sono quelli della Vanoni e della Ricchezza Mobile. Come abbiamo detto ieri, si dividono in ruoli principali e suppletivi. I principali della Vanoni contengono 59.434 nomi, per un ammontare d'imponibile pari a 49 miliardi 893 milioni 217 mila lire e un'imposta netta di un miliardo 660 milioni 440.509 lire. Questa è la cifra che viene versata all'Erario. In più vi sono le varie addizionali, e precisamente: 83 milioni 22.025 lire per l'addizionale prò Calabria; un'uguale cifra per l'E.C.A.; 54 milioni 794.537 lire che rappresenta l'aggio al 3 per cento dell'Esattoria, e ancora 3 milioni 652.926 lire che costituiscono l'aggio al 0,20 per cento del ricevitore provinciale. In totale l'imposta lorda nei ruoli principali della Vanoni è di un miliardo 884 milioni 932.062 lire. I ruoli suppletivi della ccmplementare riguardano 8325 contribuenti, per un maggior imponibile di 5 miliardi e 834 milioni, e un'imposta complessiva di 273 milioni. In altra parte del giornale pubblichiamo oggi i nomi, l'imponibile e l'imposta che dovranno pagare i 40 contribuenti che hanno redditi superiori ai 20 milioni, e i 581 che hanno redditi compresi tra i 20 e i 5 milioni annuì. A illustrazione dei dati può apparire interessante come l'Ufficio distrettuale delle imposte calcoli il reddito da assoggettare a tributo e contegci l'imposta da pagare. Il reddito imponibile è determinato in base alle denunce del contribuenti ed è costituito dalla somma di tutti i redditi di cui una persona gode, siano essi di puro capitale, oppure provenienti da proprietà immobiliari, o da attività industriali, commerciali, professionali, oppure redditi di lavoro. Dal totale così ottenuto vengono effettuate le detrazioni relative alle spese di produzione dei redditi, alla quota di esenzione e ai carichi familiari. Se ne ricava il reddito imponibile sul quale viene applicata l'aliquota progressiva: da un minimo del 2 per cento per i redditi sino a 240 mila lire, ad un massimo del 50 per cento per i redditi da 500 milioni in su. Il reddito così accertato viene iscritto a ruolo, ma provvisoriamente, in quanto l'Ufficio ha facoltà di revisionare entro 5 anni le denunce del contribuente. Per variare i redditi (e quindi le imposte) oggi pubblicate, c'è tempo sino al dicembre del 1961. L'imposta ottlccdndtdstcdtvpecngsimplltdturcfmiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iniiiiiiiiiiiiiiii tenuta con l'applicazione dell'aliquota, non è ancora quella che viene iscritta a ruolo: occorre infatti distinguere i redditi di lavoro da quelli di altra natura. Per i primi, i datori di lavoro hanno già provveduto ad effettuare la trattenuta dell'impesta nella misura fissa dell'1,50 per cento sulle quote eccedenti le 540 mila lire. Il carico complessivo della complementare trattenuta dai datori di lavoro sulle competenze dei loro dipendenti viene versato allo Stato. Esso è compreso in appositi ruoli (pure esposti alla palestra della Ricardi di Netro) che si chiamano < ruoli dell'imposta di categoria " "C-2 ». Riguardano 962 società e 686 privati, per un imponibile di 42 miliardi 195 milioni, e un complesso d'imposta di 541 milioni, 430 mila lire. La quota versata da ognlavoratore, mediante trattenuta, viene dedotta dall'imposta dovuta da ciascun contribuente. Si spiega quindi come ad uguale reddito imponibile corrispondano spesso diversi carichi d'imposta, come risulta dall'esame degli imponibili e deredditi che pubblichiamo. Infatti, mentre colerò che hanno unicamente proventi non di lavoro pagano il completo carico dell'imposta, quelli cheaimiiiiiiiHiimiiiiiiiiiiuiuiHiiiMiiiimiiiiiii hanno anche o soltanto redditi di lavoro pagano la differenza tra il denunciato e quanto già versato per trattenuta diretta. Se si volesse quindi calcolare la cifra esatta che l'Erario riscuote da Torino per la complementare bisognerebbe aggiungere a un miliardo 660 milioni gli altri 541 milioni e ol- Vedere in ottava pagina l'elenco dei contribuenti torinesi dell'imposta Vanoni con nn reddito annuo superiore ai cinque milioni tre già versati direttamente. Totale: circa 2 miliardi e 202 milioni. Ma non basta ancora: i ruoli della ccmplementare non comprendono i dipendenti pubblici. Della RICCHEZZA MOBILE abbiamo già parlato ieri: i ruoli principali comprendono, in totale, 33.047 contribuenti per un imponibile di circa 70 miliardi e una tassa di 17 miliardi e mezzo; i ruoli principali riguardano 9369 contribuenti per un imponibile di 17 miliardi e un'imposta di oltre quattro miliardi. Ci resta da accennare alle IMPOSTE COMUNALI. Tutti i ruoli delle imposte comunali esposti nella palestra della Ricardi di Netro sono suppletivi: il Comune segue l'anno solare, perciò espone i ruoli principali in dicembre. Per l'imposta di famiglia è in pubblicazione un ruolo suppletivo per il '57 per 3 miliardi d'imponibile e 125 milioni 845 mila lire d'imposta netta (lorda, con le addizionali per la Camera di Commercio, Ente Turismo ecc.: 142 milioni e 608 mila lire). Tali cifre aggiunte ai 2 miliardi 24 milioni 257 mila lire dei ruoli pubblicati a dicembre, dimostrano che il Comune per l'anno '57 ha ottenuto un gettito di 2 miliardi 150 milioni di lire. Per l'imposta di famiglia è ancora esposto un ruolo per l'anno '56, per un maggior gettito di 101 milioni 355 mila lire, e un ruolo per gli anni '55 e precedenti di 120 milioni. Si possono da ultimo consultare, alla Ricardl di Netro, i ruoli suppletivi di minori imposte comunali per un reddito che si aggira sui 120 milioni (accertamenti e conguagli per imposta sul bestiame, cani, licenze, patente, occupazione di suolo pubblico, macchine per caffè espressi, insegne, biliardi ecc.).

Persone citate: Ricardi, Vanoni

Luoghi citati: Calabria, Netro, Torino