In Appello l'ufficiale che sparò alla fidanzata

In Appello l'ufficiale che sparò alla fidanzata In Appello l'ufficiale che sparò alla fidanzata La Spezia, 24 giugno. Davanti ai giudici della Corto d'Assise d'appello di Genova avrà inizio domattina 11 processo di secondo grado a carico di Ivo Broccoli, il giovane ufficiale della Marina Mercantile che il 30 gennaio scorso fu condannato dalla Corte d'Assise di La Spezia a 4 anni 8 mesi e 20 giorni di reclusione perché ritenuto responsabile di tentato omicidio in danno della fidanzata, Assunta Levrero, di 19 anni. Il drammatico episodio avvenne la sera del 24 maggio 1956 in via Trento. Il Broccoli e la Levrero erano fidanzati da diverso tempo, ma stavano separati per lunghi periodi a causa dei viaggi marittimi del giovane ufficiale. Quella sera il Broccoli era appunto in procinto di partire ed era andato a salutare l'Assunta. I due giovani uscirono di casa poco prima delle 20 e raggiunsero la zona alberata e solitaria di via Trento. Dopo uno scambio di affettuosità il .Broccoli disse dolcemente alla ragazza: evoltali, ho una sorpresa per te ». Assunta Levrero accondiscese e quando il fidanzato le disse che era pronto, si accinse a riprendere la posizione di prima. La sorpresa In agghiacciò il sangue: Ivo Briscoli le puntava minacciosamente contro una rivoltella. Assunta non fece neppure in tempo ad aprire bocca, che il fidanzato sparò ferendola gravemente.

Persone citate: Broccoli, Ivo Briscoli, Ivo Broccoli, Levrero

Luoghi citati: Genova, La Spezia