Alessandria e Pro Vercelli giocano le parlile decisive per la promozione

Alessandria e Pro Vercelli giocano le parlile decisive per la promozione Alessandria e Pro Vercelli giocano le parlile decisive per la promozione I grigi incontrano il Brescia a San Siro ed i bianchi affrontano il Marzoli a Varese - Carovane di tifosi al seguito delie due squadre piemontesi Due squadre piemontesi sono oggi impegnate in incontri decisivi per la promozione alla categoria superiore: l'Alessandria a San Siro per il passaggio alla Serie A e la Pro Vercelli a Varese per forzare le porte del campionato nazionale di Serie C. Quella di Varese, come diremo più avanti, non è una gara decisiva, ma poiché la vincitrice viene ammessa in un girone di quattro dal quale una sola squadra sarà eliminata, praticamente decisivo potrà dirsi l'esito di Varese. Cominciamo dalla prova più importante. Alessandria o Brescia? Tra poche ore' sarà forse risolto l'ultimo dilemma del campionato di serie B. Il torneo dei cadetti ha risposto in tempo utile ai due quesiti sulla retrocessione, condannando il Legnano e la Pro Patria, ma non ha saputo sciogliere che uno solo degli interrogativi circa la promozione in serie A: il Verona è promosso, ma chi lo accompagnerà sulla strada del trionfo? Il Catania è stato « bruciato > proprio [all'ultima tappa dall'inopinata sconfitta di Modena, sulla quale grava ancora il peso di velate accuse e di accese polemiche: Alessandria e Brescia hanno preceduto insieme sul traguardo i siciliani e dovranno giocarsi oggi alle 16,30, in uno spareggio allo stadio |di San Siro, l'unico posto an- cora disponibile nella massima divisione. • Un pronostico su un incontro del genere è praticamente impossibile: quando in soli novanta minuti di lotta si deve decidere tutto un campionato, sono molti i fattori estranei al gioco .che possono influire sul risultato. Alessandria e Brescia — che raggiungeranno Milano un'ora prima della partita dai rispettivi ritiri dì Sant'Ambrogio di Varese e di Toscolano Maderno — troveranno a San Siro il caldo incitamento dei loro tifosi. Si calcola che, in treno, pullman o con mezzi privati, non meno di diecimila bresciani e diecimila alessandrini saranno oggi allo stadio milanese. Le squadre scenderanno in campo in queste probabili formazioni: Alessandria: Stefani; Nardi, Brotto; Traverso, Pedroni, Albertelli (Russi); Castaldo, Manenti, Vitali, Tinazzi, Morbello. Brescia: Bondaschi; Zamboni, Provezza; Neri, Gorlani (Raimondi), Fattori; Sacchella, Fraschini, Nova, Bersellini, Gasparini. In caso di- parità ■ dopo i 90' regolamentari, si disputeranno due tempi supplementari di 15'. Se le due squadro saranno ancora alla pari, verrà disputato in altra data un secondo spareggio, pure con eventuali tempi supplementari. In caso di ulteriore parità la promozione verrà decisa per sorteggio. Uguali modalità sono in vigore per l'altro spareggio della giornata, quello in programma a Varese tra la Pro Vercelli ed il Marzoli. I « bianchi » piemontesi ed i « blu » lombardi si sono .gin incontrati nelle due qualificazioni previste dal complesso meccanismo delle finali ti IV Serie: la «Pro» si è ai fermata sul suo campo con il secco punteggio di 3-1, ma la vittoria — non avendo valore il quoziente reti — è stata resa inutile dalla sconfitta per 1-0 di domenica scorsa a Palazzolo. Sul campo del Marzoli l'insuccesso vercellese fu determinato sia da errori nella formazione, sia da un'ena ta impostazione tattica. Oggi la Pro Vercelli, am maestrata dall'amara esperienza della scorsa settimana, tornerà in linea di massima alio schieramento che le aveva dato il primo successo contro !! Marzoli, apportandovi una modifica che dovrebbe influire beneficamente sul funzionamento dell'attacco: poiché il mediocentro lombardo si trova a disagio nel gioco di testa e nei contatti con avversari robusti, la maglia n. 9 sarà affidata probabilmente a Bosisio, meno tecnico ma più solido del titolare Pansa Anche per questo incontro ogni pronostico è impossibile, pur se non si può nascondere una lieve preferenza per la Pro Vercelli che acquista -ion il ritorno del regista Amateis una carta di notevole valore per il suo gioco di attacco. Varese è facilmente raggiungibile sia da Vercelli che da Palazzolo ed è quindi da prevedere che lo stadio « Franco Ossola » sarà gremito di sostenitori delle due squadre. Ecco le probabili formazioni: Pro Vercelli: Colombo; Padulazzi, Cantone; Boglietti, Tonegutti, Bolzoni; Limberti Perin, Bosisio (Pansa), Amateis, Genovesio. - Marzoli: Ce resoli; Mutinelli, Gardoni; Amoruso, Sala, Ravani; Donadoni, Conca, Zucchinali, Rampinelli, Caprioli. g- P-