Navi da guerra sovietiche nel Mediterraneo

Navi da guerra sovietiche nel Mediterraneo Navi da guerra sovietiche nel Mediterraneo Il passaggio di alcune unità dai Dardanelli - Israele teme che i tre sommergibili consegnati da Mosca a Nas L'incrociatore russo « Kutusov » passa nel Mar di Marinara di fronte a Istanbul (Tel.) miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiim ser blocchino il golfo di Aqaba (Nostro servizio particolare) Gerusalemme, 20 giugno. Un portavoce del Ministero degli Esteri israeliano ha reso noto stasera che i rappresentanti diplomatici di Israele a Washington, Parigi e Londra hanno ricevuto istruzioni di attirare l'attenzione del governi americano, francese ed inglese sulla recente consegna di tre sommergibili sovietici all'Egitto e di esporre il punto di vista israeliano al riguardo. Fonti ufficiali di Israele hanno ieri definito la cessione de! sommergibili al governo del Cairo un atto « pericoloso per la pace » del Medio Oriente. Sarebbe allo studio anche una nota di protesta a Mosca; si teme che i tre sottomarini siano destinati ad impedire con la forza la navigazione di piroscafi israeliani nel Golfo di Aqaba ed eventuali tentativi di accesso al Canale di Suez, 11 cui uso viene arbitrariamente vietato alle navi d'Israele da parte dell'Egitto. Altre iniziat' i-avali russe portano turbaui.**'_o nel Mediterraneo orientale: un incrociatore sovietico e due navi scorta, provenienti dal Mar Nero, hanno attraversato stamani il Bosforo, diretti verso il Mediterraneo. Diversi altri incrociatori e cacciatorpediniere dovrebbero transitare stanotte. La destinazione finale di questa formazione della floW ta russa non è conosciutaSi presume che Mosca voglia dare una dimostrazione di forza nel Mediterraneo orientale analoga a quella della 6a Flotta americana che impeli ai comunisti di impadronirsi del governo della Giordania. Queste manovre sovietiche, mentre a Londra si svolgono le trattative sul disarmo, lasciano perplessi gli occidentali in merito alle vere intenzioni russe- a. p.