Concluse le prove nucleari inglesi con una terza esplosione nel Pacifico di Riccardo Aragno

Concluse le prove nucleari inglesi con una terza esplosione nel Pacifico tJ ordigno Mandato da un acreo è scoppiato a grande altezza Concluse le prove nucleari inglesi con una terza esplosione nel Pacifico Breve comunicato del governo britannico • Pieno successo tecnico degli esperimenti: le bombe fabbricate dal gióvane scienziato Sir William Penney non provocano radiazioni pericolose (Dal nostro corrispondente) Londra. 19 giugno. Da Gran Bretagna ha concluso la serie dei suoi esperimenti nucleari nella zona dell'Oceano Pacifico. La terza bomba inglese all'idrogeno è stata esplosa oggi <ad alta quota* nel Pacifico centrale, sganciata da un aeroplano. Tanto il comandante delle forze militari speciali dell'aviazione, Oulton, quanto il direttore scientifico degli esperimenti, W. J. Cooh, hanno informato il ministro dei rifornimenti, Aubrey Jones, del buon risultato dell'esperimento. Il ministro, a sua volta, ha già. inviato telegrammi di congratulazione a tutti coloro che hanno partecipato agli esperimenti e particolarmente al progettista delle prime bombe inglesi all'idrògeno, il giovane scienziato, Sir William Penny, al quale — secondo quanto scrivono gli esperti britannici — andrebbe il merito di avere progettato un ordigno molto semplificato rispetto alla formula americana e a quella sovietica, e per di più con un'invenzione tecnica che elimina quasi completamente il pericolo della contaminazione radioattiva. Il ministero dei rifornimenti non ha voluto fornire, per ora, particolari sull'esplosione odierna. La prima bomba inglese all'idrogeno, di una potenza pari a un milione di tonnellate di tritolo, fu fatta esplodere nel Pacifico il 15 del mese scorso. La seconda venne collaudata il 31 maggio; aveva la potenza di S milioni di tonnellate di tritolo. I/esplosione di oggi è il dodicesimo esperimento atomico o nucleare effettuato dalla Gran Bretagna dp. quando essa è entrata a far parte delle « Potenze atomiche ». I primi esperimenti si svolsero in Australia o vicino ad essa. Quelli della serie attuale, invece, sono avvenuti tutti nella zona dell'isola del Natale. I/Inghilterra e ora con l'America e la Russia la terza Potenza che dispone, in tutto il mondo, détta bomba all'idrogeno, assai più potente dell'atomica. Il governo inglese ha voluto assicurarsi il possesso dell'arma che contraddistingue le grandi Potenze. La Gran Bretagna non si oppone tuttavia a cercare un accordo con la Russia per sospendere — per due o tre anni — gli esperimenti nucleari, allo scopo di allentare la tensione nel mondo ed evitare ogni pericolo causato dalla radioattività. Lo stesso ministro inglese degli Esteri, Selwyn Lloyd, s'interessa direttamente alle trattative in corso a Londra sul disarmo da parte dell'apposito Sottocomitato dell'ONU. Londra anzi afferma che il possesso della bomba all'idrogeno conferisce all'Inghilterra maggiore autorità nelle discussioni e contribuisce, in un certo senso, ad accelerare i tempi p ir un accordo mondiale. Riccardo Aragno

Persone citate: Aubrey Jones, William Penney, William Penny