lì Consiglio comunale ha esentato le pensioni dall'imposta di famiglia

lì Consiglio comunale ha esentato le pensioni dall'imposta di famiglia lì Consiglio comunale ha esentato le pensioni dall'imposta di famiglia Un'animata discussione risolta con un- ordine del giorno proposto dal Sindaco Approvata una mozione al governo per il rapido ripristino della strada del Monginevro La seduta al Consiglio Comunale di ieri sera ha avuto inizio con la discussione di alcune interrogazioni. L'assessore prof. Codegone rispondendo ad una domanda dei consiglieri Garavini e Vacchetta (p.c.i.) ha detto che sono in corso colloqui con la Fiat per addivenire ad una soluzione del problema delle comunicazioni con la zona dcll'oltre Stura in cui sorge il nuovo stabilimento Spa. Il Sindaco ha quindi dichiarato, in seguito ad una interrogazione riguardante la Centrale del latte che la Giunta sta esaminando l'eventualità della municipalizzazione di questo servizio. Quanto alle condizioni igienicosanitarie sia del servizio che del prodotto, l'avv. Peyron ha informato che sono notevolmente migliorate, come possono dimostrarlo le tabelle statistiche. Ha poi dimostrato che la direzione della Centrale ha sempre rispettato le norme contrattuali nei rapporti con il personale. Altra questione sollevata è stata, quella dell'insufficienza — quanto a numero di locali — della scuola elementare di Borgata Lesna. L'assessore all'istruzione, prof. Tettamanzi, ha esposto all'interrogante consigliere Garbagnati (p.c.i.), le difficoltà che purtroppo ostacolano l'ampliamento della scuola ed ha assicurato che si sta cercando un'area adatta per la costruzione di un nuovo stabile. L'avv. Peyron ha poi letto la risposta del Sindaco di Torre Pellice alle offerte di aiuti della nostra Amministrazione. Torre Pellice, per fortuna, non ha bisogno di soccorsi. L'avv. Peyron ha assicurato che la centrale elettrica di Chiomonte ha subito danni non rilevanti che mai hanno provocato l'interruzione del suo funzionamento. Esauriti questi argomenti l'i eessore alle finanze dott. Curtl ha risposto alla proposta socialcomunlsta di esentare dalla tassa di famiglia I redditi di invalidità e vecchiaia e di non renderli cumulagli con eventuali altri red diti. Il problema appare quanto mai difficile perché non può essere risolto con equità per tutti i casi. Provvedimenti adottati per una situazione possono creare ingiustizie rispetto ad altre. L'assessore propone, invece di rimaneggiare l'attuale meccanismo, di crearne uno nuovo che non susciti disuguaglianze. Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Gruppi, Lamberto, Garavini, Sulotto, Passoni, Aloisi, Geuna (d.c). Anche la maggioranza si è dichiarata sostanzialmente favorevole alla proposta per il suo contenuto umano e morale. Alla fine è stato approvato all'unanimità un ordine del giorno del Sindaco: «Il Consiglio Comunale delibera di attuare il principio che le pensioni di invalidità e vecchiaia siano esenti da tributi e quindi non cumulabili con altri redditi. Formula l'invito all'Amministrazione che sulla determinazione del meccanismo fiscale al fini della esenzione siano evitate sperequazioni». Il Consiglio, su proposta dell'Assessore al Turismo e alle Comunicazioni ha inoltre approvato un ordine del giorno in cui si chiede che « il Ministero dei Lavori Pubblici nelle disposizioni impartite per l'immediato ripristino delle strade, tenga in particolare evidenza la necessità di riattivare, senza ritardo, la strada Torino-Cesana-Claviere-Brianoon, attraverso la quale avviene il passaggio dei turisti francesi che vengono in Piemonte. Il ripristino della strada allevierebbe, almeno in parte, i danni gravissimi già subiti dalle attività connesse al turismo e alla villeggiatura ».

Luoghi citati: Cesana, Chiomonte, Claviere, Piemonte, Torre Pellice