Allarme nel Polesine per la piena del Po

Allarme nel Polesine per la piena del Po Allarme nel Polesine per la piena del Po Rovigo, 18 giugno. Lungo tutto il basso Po l'ondata di piena sta creando una situazione minacciosa. Il livello del fiume continua a salire col ritmo di due-tre centimetri all'ora e alle 21 il segnale di guardia era stato superato all'idrometro di Polesella di metri 2,95 e a Castelmassa di metri 2,97. La massima piena è attesa per domani mattina alle 10, ma si teme che gli argini non possano reggere alla furia dell'acqua che è limacciosa e trasporta verso il mare detriti, cumuli di grano e di foraggio, masserizie, tronchi d'albero e piccole barche strappate agli ormeggi. La situazione si va aggravando nella zona del basso Polesine specialmente nella vasta isola di Ariano che comprende i comuni di Ariano Polesine con 12.760 abitanti, Corbola con 6414, Taglio di Po con 13.890, per una estensione di ben 18 mila ettari, tutti coltivati a cereali e altri prodotti. Un tratto di argine -maestro del Po di Goro per una estensione di quindici metri in direzione della campagna verso l'idrovora di Ca' Vendramin nel pomeriggio ò franato. Minacciato è anche Porto Tolle, che è il comune più esteso d'Italia, che confina con il Mare Adriatico e conta oltre 18 mila anime. L'acqua ha superato gli argini nelle frazioni Ji Ca' Pisani, Ca' Cornerà, Madonnina, Villareggia, Donzella, Fraterna, allagando alcune centinaia di ettari posti In zona gclepale coltivati a grano e altri cereali. Una ventina di abitazioni sono sommerse dall'acqua che ha raggiunto 1 secondi piani, gli abitanti sono stati evacuati con i mezzi dei vigili del fuoco e dei carabinieri. Ad Ariano Polesine la piazza del paese è in parte allagata dall'acqua di rigurgito. Altre frane si sono verificate in località Ca' Cornerà e tracimazioni abbondanti a Fraterna di Porto Tolle, a destra' del Po Grande. Ad un chilometro dalla frana di Ca' Vendramin si registra pure una estesa tracimazione verso il bivio di Porto Tolle. Numerosi autotreni sono stati impegnati a sgomberare magazzini a Porto Tolle, Taglio di Po e Ariano Polesine, contenenti migliaia di quintali di risone, grano e concimi. Per la zona di Ariano Polesine sono in viaggio reparti di polizia, carabinieri e squadre di vigili del fuoco del Veneto e di varie altre regioni d'Italia. Le autorità hanno predisposto l'Invio di coperte di lana e .materassi per le popolazioni in fuga dalle zone; danneggiate. Le autorità si trovano sul post) maggiormente minacciati e hanno disposto per affrontare nuovamente la lotta contro la furia del grande fiume. L'Adige, che da due giorni si trovava in stanca, nel pomeriggio ha ripreso nuovamente ad aumentare col ritmo di duetre centimetri all'ora. Il livello del fiume stasera aveva superato il segnale di guardia dell'idrometro di Cavaliere di metri 1,55 e a Boara Polesine di 80 centimetri.

Persone citate: Ariano, Ariano Polesine, Donzella, Pisani, Vendramin