Otto morti e 25 feriti in Francia nel deragliamento d'un treno a 80 all'ora

Otto morti e 25 feriti in Francia nel deragliamento d'un treno a 80 all'ora Pauroso incidente nei pressi di Arras ad un diretto proveniente dal Belgio Otto morti e 25 feriti in Francia nel deragliamento d'un treno a 80 all'ora Tre carrozze sono uscite dai binari rovesciandosi - Tra i feriti una giovane signora di Trieste e sua figlia di 6 anni - Il macchinista avrebbe dovuto rallentare perché in quel tratto erano in corso lavori 6 e i . . è à (Nostro servizio particolare) Parigi, 18 giugno. L'espresso proveniente da \Turcoing, in Belgio, e diretto la Parigi, è deragliato nelle prime ore del pomeriggio a circa trecento metri dalla piccola stazione di Boisleux, vicino ad Arras. Si deplorano otto morti e venticinque feriti, due dei quali in condizioni gravissime. Il treno era partito alle HJ.8 da Arras e filava a circa ottanta chilometri all'ora, quando iti «no curva tre vagoni d: coda uscivano dai binari, rovesciandosi su un lato. La carrozza postale perdeva le due ruote posteriori e gli impiegati intenti a smistare la corrispondenza venivano proiettati con estrema violenza contro i sacchi pieni di lettere, che attutivano il colpo. A ciò, senza dubbio, parecchi postini debbono la vita. Negli altri due vagoni, invece, i viaggiatori erano scaraventati gli uni contro gli altri e nella penultima carrozza — lo più danneggiata — alcuni venivano letteralmente schiacciati. Il treno intanto continuava la sua corsa, nonostante i disperati tentativi del macchinista e si fermava soltanto dopo trecento metri. Da Boisleux arrivavano i primi soccorsi, mentre le autoambulanze di Arras venivano chiamate d'urgenza. Dai vagoni rovesciati si udivano le urla di dolore e le inuocaxiont d'aiuto dei'fenti, alcuni dei quali si trovavano prigionieri tra i rottami e non era possibile trarli subito dalla loro posizione. I ferrovieri e i viaggiatori illesi si prodigavano per trasportare le vittime alla stazione e prestare le prime cure ■ ai feriti. I più gravi venivano subito ricoverati all'ospedale dì Arras per mezzo di autoambulanze e di automobili appartenenti a privati. Donne e bambini sono in maggioranza tra le vittime; tra i feriti vi sono anche la signora Elda Fantuzzi, di 88 anni, e sua figlia Letizia, di 6 anni, di Trieste. .Esse sono ricoverate all'ospedale di Arras. Alle 1G,S0 una potente gru arrivava sul posto per procedere «'Io sgombero della linea, la quu.e verrà ripristinata stanotte. Non si conoscono ancora le cause della sciagura. E' in corso un'inchiesta. Si parla di uno scambio difettoso. I tecnici comunque fanno osservare fin d'ora chb l'espresso correva a 80 chilometri all'ora nel momento in cui i tre vagoni sono usciti dai binari, mentre erano state date istruzioni di rallentare vicino a Boisleux, a causa dei lavori di elettrificazione della linea. Il macchinista non avrebbe rispettato queste istruzioni. ' 1. m.

Persone citate: Arras, Elda Fantuzzi

Luoghi citati: Belgio, Francia, Parigi, Trieste